Una birra al giorno può combattere il diabete

Una birra al giorno può combattere il diabete

di Ivana Tramontano

Bere una moderata quantità di alcol al giorno può migliorare il metabolismo della glicemia secondo uno recente studio della Southeast University.

I diabetici di tipo 2 hanno una ridotta capacità di scomporre il glucosio, causando glicemia alta, resistenza all’insulina e aumento di peso. L’alcol può causare pericolosi cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue e il contenuto di zucchero può portare all’obesità, un fattore chiave per il diabete di tipo 2.

Lo studio, che deve ancora essere pubblicato, è stato presentato all’incontro annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete a Barcellona. Gli scienziati della Southeast University hanno analizzato dieci studi che hanno approfondito la relazione tra consumo di alcol e diabete di tipo 2.

E’ stato scoperto che bere alcol può migliorare il metabolismo del glucosio riducendo i livelli di insulina. Alti livelli di glucosio, causati dall’incapacità di rispondere all’insulina, spingono il pancreas a produrre ancora più insulina. Di conseguenza aumentando gli zuccheri nel sangue, è più probabile l’aumento di peso e l’insulino-resistenza, un fattore chiave nel diabete di tipo 2.

È stato anche riscontrato che il consumo di alcol è collegato a livelli più bassi di trigliceridi, il tipo più comune di grasso presente negli alimenti. Avere un alto livello di trigliceridi, che è spesso causato da diabete di tipo 2 mal gestito, è un fattore di rischio per le malattie cardiache.

Il colesterolo totale, incluso il colesterolo “buono” e “cattivo”, è rimasto lo stesso. È importante che le persone con diabete abbiano livelli di colesterolo equilibrati – e una buona salute generale – per prevenire complicazioni come le malattie cardiache.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post