Una tisana per alleviare il problema delle emorroidi

Una tisana per alleviare il problema delle emorroidi

Le emorroidi sono un problema molto comune nel mondo occidentale e quando siamo colpiti non sappiamo cosa prendere per alleviare il problema. Ecco un’efficace soluzione naturale.

Nel linguaggio comune il termine emorroidi viene utilizzato per indicare la malattia emorroidaria, la quale consiste in una sorta di dilatazione del plesso emorroidario, talvolta piuttosto fastidiosa, altre volte molto dolorosa. Una delle piante più appropriate per questo problema è la malva.

La malva ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e decongestionanti.Inoltre aiuta a rendere più morbide le feci e quindi aiuta a contrastare anche la stitichezza. Per preparare un decotto di malva vi servono semplicemente un cucchiaino raso di foglie e fiori di malva secca e una tazza d’acqua.

Preparazione

Versate le foglie e i fiori di malva nell’acqua fredda, accendete il fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire per 2 o 3 minuti prima di spegnere il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 10 o 15 minuti. Filtrate l’infuso prima di berlo. Il decotto di malva può essere utilizzato anche per uso esterno, per fare impacchi sulla zona dell’ano. La malva si può acquistare in erboristeria oppure si può raccogliere in aperta campagna, tra luglio e agosto, per poi farla essiccare. Una volta essiccata va conservata in un vasetto di vetro.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post