Unisci il bicarbonato a questo elemento: ottieni un miscuglio miracoloso e puoi fare 1000 cose

Per tutti coloro ai quali è sempre piaciuto fare il piccolo chimico, questo è il vostro momento eroico: unendo al bicarbonato un elemento segreto si può ottenere un miscuglio miracoloso con il quale fare moltissime cose. Andiamo a scoprire insieme di cosa si sta parlando.

bicarbonato sodio miscuglio
Bicarbonato di sodio (Monfocus da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Il bicarbonato di sodio possiede una storia antichissima: nasce già con gli egizi, i quali lo utilizzavano per creare una sorta di sapone.

La sua più ampia diffusione avvenne per con l’avvento della rivoluzione industriale ottocentesca e da lì in poi questo ingrediente è divenuto presente in tutte le cucine più efficienti.

Con esso infatti è possibile fare veramente mille cose: può essere infatti usato per lavare, sbiancare, sgrassare, far digerire, cuocere gli alimenti o rimuovere l’acidità.

Oggi però vi portiamo all’interno di un altro mondo ancora: unendo bicarbonato di sodio con un altro elemento si può ricreare un miscuglio miracoloso. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Unisci il bicarbonato a questo elemento: ecco il miscuglio miracoloso

Cos’è questo miscuglio miracoloso? Stiamo parlando di un detersivo tutto fare che si ottiene dalla combinazione del bicarbonato di sodio con il sapone di Marsiglia.

Il procedimento per ottenere l’esito è sperato è estremamente facile e veloce e richiede due ingredienti che tutti possediamo nelle nostre abitazioni.

bicarbonato di sodio sapone di marsiglia
Cubi di sapone di Marsiglia (jackmac34 da Pixabay)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa dovrete scaldare in un capiente pentolino d’acciaio circa un litro d’acqua demineralizzata. Dopo qualche minuto aggiungete 200 grammi di sapone di Marsiglia (meglio se grattugiato in modo da velocizzare il processo di scioglimento).

Mescolate il composto finché il sapone non si sarà diluito totalmente. A questo punto unite 100 grammi di bicarbonato di sodio un po’ alla volta.

Cuocete ancora per un paio di minuti e poi lasciate riposare il tutto per circa 6 ore. Se il detersivo vi sembrerà troppo duro, potrete anche aggiungere un altro po’ d’acqua per renderlo più liquido.

Infine non vi resta che versare il vostro risultato all’interno di un flacone spray ed il gioco è fatto: avrete portato a termine la realizzazione del vostro detersivo tutto fare pronto all’uso.

Come si può utilizzare

Il detersivo potrà dunque essere usato per pulire la stragrande maggioranza delle superfici della vostra casa date le proprietà sgrassanti ma non aggressive dei due ingredienti.

Con esso poi potrete pulire anche il frigorifero lasciando un odore super piacevole al suo interno.

detersivo tuttofare crearlo a casa
Pulire casa con il detersivo tuttofare (klimkin da Pixabay)

Inoltre potete utilizzare il composto per trattare le macchie su vestiti ed abiti prima del lavaggio: Vaporizzate, quindi, un po’ di questo detersivo sulla macchia e lasciatelo agire per almeno 5 minuti.

Dopodiché, strofinate delicatamente con una spugna, passate sopra un panno umido e risciacquate. Infine procedete con il regolare lavaggio.