Uova e colombe, le più economiche secondo Altroconsumo

Siete ancora indecisi su quali dolci acquistare per Pasqua? Altroconsumo ci dà qualche dritta dell’ultimo minuto a prova di ritardatari cronici. Scopriamo le offerte più economiche di uova e colombe. 

Uova di cioccolato e colombe pasquali più economiche Pasqua 2022
Uova di cioccolato e colombe pasquali (Foto di vpardi AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Pasqua è domani quindi ora o mai più per la corsa agli acquisti dell’ultimo minuto. Se non volete spendere cifre esorbitanti per i dolci allora dovete leggere questo articolo assolutamente.

Infatti Altroconsumo ha stilato una lista delle uova e delle colombe più convenienti in assoluto in Italia, confrontando i prezzi di 45 marche dolciarie in 25 negozi e supermercati di Roma e Milano senza dimenticare anche sei negozi online.

Ovviamente non sono stati analizzati i sito online di chef stellati per non alzare troppo la media matematica che si sarebbe venuta a creare a conti fatti. Analizzando però o listini dei marchi italiani più distribuiti ovviamente si nota che i prezzi di listino sono enormemente differenziati per tutte le tasche e i gusti.

Le colombe pasquali che costano maggiormente sono quelle farcite di creme e ingredienti esotici, con differenze di prezzo pari al 520%! Se per una classica il prezzo medio di aggira intorno ai 2,74 euro (Maina) fino ad un massimo di 17 euro (Tre Marie), per quelle farcite si parte di media dai 4 euro (Bauli) fino ad arrivare ai 24 euro (sempre Tre Marie colomba noir).

Il gioco cambia se invece si vira verso le colombe con marchio della catena dei supermercati ma prodotte sempre dai brand che tutti noi conosciamo come Paluani, Motta, Maina, Bauli, Melegatti, eccetera…

Altroconsumo qui ha trovato differenza significative pari anche all’80%, probabilmente perchè i prezzi sono dovuti ad accordi commerciali che le singole aziende hanno stipulato tra loro come accordi di libera concorrenza e strategia di vendita.

Colombe e uova di Pasqua, prezzi a confronto secondo Altroconsumo

Come dicevamo i prezzi delle colombe cambiano molto se si opta per quelle classiche e quelle farcite, ma anche se si scelgono marchi altisonanti oppure quelli con marchio della catena dei supermercati.

Scaffali del supermercato allerta alimentare
Scaffali del supermercato (Foto di Piman Khrutmuang AdobeStock)

In quest’ultimo caso, facendo riferimento a marchi come Carrefour, Coop, Le Grazie, Favorina, eccetera, qui il prezzi in genere mantengono un livello stabile di anno in anno tra tutti i punti vendita situati sul territorio nazionale.

Tra i marchi più economici sul mercato italiano per questa Pasqua 2022 troviamo:

  • Maina – La Colomba ricetta classica 2,74 euro per 1 kg di prodotto
  • Carrefour – Colomba classica 3,29 euro per 1 kg di prodotto
  • Bauli – Colomba classica 3,95 euro per 1 kg di prodotto
  • Bauli – La Colomba classica 4,95 euro per 1 kg di prodotto
  • Motta – Colomba classica 3.49 euro per 1 kg di prodotto

Per le uova di cioccolato le differenze di prezzo invece sono meno impattanti, e variano dal 90% per la versione fondente al 253% per quella al latte.

Questo dipende molto non solo dalla catena in cui sono venduti, ma anche dalla tipologia di cioccolato (quello fondente costa molto meno in quanto venduto ad un pubblico adulto) e dalla sorpresa al suo interno (anche la licenza su cartoni, calciatori, fumetti e tv ha un peso che influisce molto).

Anche la concorrenza tra le catene influisce moltissimo sui prezzi, serve solo un pò di abilità da parte dei consumatori per capire dove orientarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IL Fiocco (@ilfioccodiantonellaspano) 

Tra le offerte più vantaggiose per le uva di cioccolato troviamo:

  • Motta – Preziosi sorprese 5,99 euro per 210 g di prodotto
  • Walcor – Uovo di Pasqua cioccolato fondente senza zucchero 5,99 euro per 200 g di prodotto
  • Balocco – Uovo di Pasqua cioccolato fondente al latte Fast&Furious 6,99 euro per 240 g di prodotto
  • Bauli – Uovo Cioccolato superiore al latte Minions 6,99 euro per 190 g di prodotto
  • Dolci preziosi – Uovo di Pasqua Chiara Ferragni 7,99 euro per 280 g di prodotto.