Uova con i funghi, la ricetta salva pranzo facilissima e super saporita

Facili, veloci da preparare e davvero buonissime, le uova con i funghi sono un piatto molto appetitoso perfetto per la stagione autunnale. Ottimo sia come secondo che come piatto unico è ricco, nutriente e saporito. Assolutamente da provare!

uova funghi ricetta
Uova con i funghi (Pinterest – food52.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bignè salati al tonno, raffinati finger food ideali per un antipasto elegante
  2. Cornetti di zucca, perfetti per una colazione autunnale deliziosa e nutriente
  3. Metti le bustine di tè sul termosifone: il metodo per risparmiare tanti soldi

Le uova con i funghi sono un piatto semplice e super gustoso che in autunno si adatta particolarmente bene. È un cibo saporito e molto nutriente, da molti considerato un comfort food, uno di quei pasti che regalano un benessere generale che va oltre il piacere del palato e il nutrimento del corpo.

Si realizza in pochissime mosse e questo lo rende un ideale salva pranzo o cena, se si va di fretta. Può costituire un secondo piatto, ma essendo ricco può fungere benissimo anche da piatto unico.

Gli ingredienti sono pochi, uova e funghi ovviamente, e poi un leggero soffritto di cipolla e aglio e qualche erba aromatica per profumare e insaporire.

I funghi più comunemente usati sono gli Champignon, che utilizziamo anche in questa ricetta, ma anche i Porcini o gli Shiitake.

Si tratta di un piatto godurioso per il sapore che si crea, la cremosità dei tuorli d’uovo che insieme al resto crea un sughetto in cui è un piacere accompagnare il pane, magari facendo anche la classica scarpetta finale.

Per arricchirlo si possono accostare anche delle patate al forno, ma già qualche fetta di pane basta per assaporarlo pienamente.

Ingredienti e preparazione delle uova con i funghi

Inoltre, volendo impreziosire ulteriormente questa preparazione si può aggiungere della salsa di pomodoro, ma più semplicemente giocare con una diversa aromatizzazione inserendo qualche spezia, come un pò di paprika per rendere un gusto più intenso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

uova funghi ricetta
Uova (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 uova intere
  • 300 g di funghi Champignon
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere id vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è innanzitutto pulire i funghi. Non bisogna passarli sotto l’acqua ma semplicemente eliminare tutte le impurità e i residui terrosi con uno strofinaccio delicatamente e per le incrostazioni più persistenti raschiare con un coltello.

Una volta puliti i funghi bisogna tagliarli a metà. Poi, affettare finemente gli scalogni e metterli a soffriggere in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. 

Appena si sono imbionditi aggiungere i funghi e lasciarli cuocere per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

A fine cottura sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare, salare e poi creando degli spazi versare le uova. Lasciar cuocere a fuoco basso e quando l’albume si sarà rappreso e il tuorlo sarà ancora fluido aggiungere una spolverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato.

uova funghi ricetta
Funghi Champignon (foto di pilipphoto da AdobeStock)

Ecco che il piatto può dirsi pronto, da impiattare e servire subito perché va mangiato ben caldo, appena fatto, accompagnato da fette di pane e magari anche da un buon bicchiere di vino.