Solo uova e patate per un piatto pronto in 15 minuti. Non è la frittata

Unendo uova e patate si dà vita a un piatto mozzafiato con cui deliziare qualsiasi palato: una proposta travolgente, facile da preparare.

Uova
Uova (Pexeles)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Mini quiche al Montasio e funghi, antipasto veloce da preparare all’ultimo momento
  2. Filetto di salmone in crosta di pistacchi e verdurine: ricetta perfetta se sei a dieta
  3. Rotolini di vitello con spinaci, senape e miele: ricetta veloce e gustosissima

Se si è a corto di idee su cosa cucinare, basta avere le uova e le patate per svoltare il pasto. Queste sono mixate in una ricetta gourmet deliziosa e facilissima da preparare.

Una proposta da batticuore con cui portare in tavola una sorta di torta salata, per non puntare sulla solita frittata, stupendo così i commensali tra gusto e fantasia.

In fatto di ricette la sperimentazione è infatti la parola d’ordine per variare la propria alimentazione e divertirsi ai fornelli. La bontà creata è perfetta sia per un contorno, sia per un secondo ma anche per un aperitivo.

Uova e patate, mix vincente: ricetta gourmet

Facile, golosa e veloce. La ricetta in questione si prepara in soli 15 minuti e i risultati sono garantiti grazie a semplici step.

pelare patate ricetta carciofi piselli Bimby
Pelare le patate (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI

  • 5 patate
  • 3 uova
  • 1 mozzarella
  • 60 g formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • sale q.b.
  • olio q.b.

PROCEDIMENTO (15 min)

Si parte pelando le patate e grattugiandole. Il composto ottenuto va lavato per bene e posto in un contenitore per poi aggiungere l’amido mescolando al meglio.

Step successivo prevede le uova da rompere in un altro contenitore e sbattere con la forchetta per poi versarle sulle patate: il tutto va mischiato per ottenere un composto omogeneo.

Di seguito si prende una padella antiaderente, aggiungendo un filo d’olio, per poi versare il composto distribuito in modo omogeno, lasciandolo cuocere per cinque minuti.

Ultimo step si spolvera sopra su questa specie di torta salata il formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Si chiude il coperchio e si lascia cuocere il tutto per ancora qualche minuto.

Uova bianche e marroni differenze
Uova bianche e marroni (Foto di Peggychoucair Pixabay)

Ecco che questa delizia è pronta per essere servita, lasciandola raffreddare un po’, come contorno, secondo o nell’ambito di un aperitivo gourmet tagliandola a fette.