Uovo barzotto con crema di carciofi, antipasto gourmet

L’uovo barzotto è una golosità unica. Se accompagnato da una crema di carciofi crea un antipasto gourmet indimenticabile.

Uovo barzotto
Uovo barzotto (foto da Pinterest @colcavolo)

Uovo alla coque o sodo? Se l’indecisione tra queste due preparazione sale è possibile optare per una via di mezzo. Si tratta dell’uovo barzotto, realizzato lasciando cuocerlo per pochi minuti nell’acqua bollente in modo che l’albume rimanga rappreso, mentre il tuorlo sciolto.

Una bontà unica dalle innumerevoli proprietà, le uova sono infatti fonti proteiche per eccellenza, da accompagnare a molte preparazioni irresistibili.

Da primi a secondi, tra queste spicca un antipasto gourmet unico che le vede in accompagnamento a una soffice crema di asparagi e pane carasau.

Facile da cucinare, richiede inoltri pochi ingredienti, permettendo di creare in tempi veloci una portata dal sapore unico: si darà così vita a una bontà indimenticabile, facendo un figurone con i propri commensali.

Uovo barzotto con crema di carciofi: la ricetta

Cucinare l’uovo barzotto in accompagnamento alla crema di carciofi richiede pochi ingredienti. Mettendo in atto semplici passaggi si realizza questo raffinato antipasto, gustoso e salutare: è ideale da servire in apertura di una cena oppure nell’ambito di un buffet. Ecco come realizzarlo seguendo la ricetta di “Donnamoderna”.

uova fresche
Uova fresche (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 1 kg fondi di carciofo
  • 4 pezzi di pane carasau
  • 1 spicchio aglio
  • 2 acciughe o alici sotto sale
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 limone
  • sale
  • olio di oliva extravergine

PROCEDIMENTO (circa 30 min)

Per cucinare l’uovo barzotto con crema di carciofi è necessario partire lavando i carciofi, per poi posizionarli in una pentola con acqua fredda, sale e succo di limone, da far bollire per 12 minuti. Una volta cotti si frullano per ottenere una crema soffice.

Si passa poi alle uova da lasciare per 5 minuti nell’acqua bollente. Di seguito si sciacquano sotto l’acqua fredda.

Si prendono poi le acciughe e l’aglio sbucciato, tritandoli insieme nel mixer.

carciofi puliti
Foto di Free-Photos da Pixabay

Step successivo consiste nell’impiattare il pane carasau a pezzi su cui spalmare la crema di carciofi, spolverare il composto tritato e aggiungere l’olio nonché le uova. Infine si sala e l’antipasto gourmet è pronto per essere servito.