Uovo all’occhio di bue, il segreto per farlo perfetto. Cosa fare per non sbagliare

Le uova sono un ingrediente versatile e sempre apprezzato, non è facile però cucinarlo nel modo corretto, vediamo come si fa 

Uova
Uova-foto pixabay

Le uova sono un ingrediente fondamentale nella cucina, ma oltre ad essere ideali per molte ricette, l’uovo cucinato da solo è delizioso. Ci sono tanti modi di farlo, alla coq che viene leggero e liquido, fritto, sbattuto (all’americana), in camicia e all’occhio di bue. Esistono poi mille varianti con vari ingredienti diversi, come l’aggiunta di tartufo o altri sapori. Ma queste sono le varianti classiche che quasi tutti sanno fare.

Oggi cerchiamo di capire come poter fare un ottimo uovo all’occhio di bue senza sbagliare, seguendo alcuni trucchetti.

Come preparare un perfetto uovo all’occhio di bue, ingredienti e preparazione

Per cominciare, occorre avere la padella giusta per preparare questo uovo e inoltre bisogna prestare molta attenzione alla cottura .

Uova
Uova fresche (Foto di Jess Foami da Pixabay)

La ricetta delle uova all’occhio di bue in se è molto facile e veloce. In soli 5 minuti avrete delle uova perfette. Non occorrono nemmeno tanti ingredienti per questo piatto.

INGREDIENTI (2 persone)

  • 4 Uova
  • Burro e olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Pizzico di sale
  • 1 Pizzico di pepe

PREPARAZIONE (5 minuti)

Se non si è pratici, è consigliato utilizzare una padella antiaderente unta con dell’olio e lasciata riscaldare a fiamma medio-bassa. Per non sbagliare sulla forma rotonda dell’uovo, potete utilizzare un tagliapasta, se ne avete uno, da mettere al centro della padella.

Anche questo andrà unto con l’olio. Inserirete poi l’uovo dentro e verrà perfetto. Se dovete cuocere due uova allo stesso tempo, diventa più impegnativo ma con un po’ di manualità e qualche aiutino come il tagliapasta farete un figurone.

Come primo passo, mettere una padella con dell’olio a burro a riscaldare, poi quando il burro inizia a spumeggiare aggiungere l’uovo e far cuocere a fiamma bassa fino al termine della cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fregola con zucca e cozze: la ricetta perfetta che unisce mare e terra

Se si cuociono due uova contemporaneamente, prestare attenzione a non sovrapporli in nessun modo. Potrebbero anche unirsi nella cottura, stare attenti che non accada ma se dovesse succedere basterà solamente tagliare in due metà uguali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spuntino goloso; 8 idee per una merenda super buona anche per chi è a dieta

Uova
Uovo all’occhio di bue-foto iStock

La cottura dura intorno ai 2 minuti, ma dipenda da come si vuole la cottura del tuorlo. Se piace più crudo, 2 minuti andranno benissimo. Altrimenti occorreranno 4-5 minuti.

Una volta che la cottura è terminata si possono aggiungere il sale e il pepe. Se bisogna cuocere altre uova, pulire prima la padella con della carta e rifare la stessa procedura.