L’uovo pochè perfetto si fa in questo modo. Lo fanno in pochissimi

La ricetta o meglio il procedimento per portare in tavola un uovo pochè perfetto. È più semplice di quanto si possa pensare.

uovo in camicia trucco cottura
Uovo pochè con pane tostato e avocado (foto da pexels di daria-shevtsova)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

L’uovo pochè meglio conosciuto come uovo in camicia è una preparazione che consiste nel cuocere, gettandolo, l’uovo a crudo direttamente nell’acqua acidificata dall’aceto.

La riuscita di questo piatto è determinata proprio dalla presenza in giuste quantità dell’aceto che ha il compito di abbassare il pH dell’acqua. Si tratta di un principio scientifico che è alla base stessa del piatto; infatti, le proteine dell’albume coagulano con pH acido, il che evita la dispersione nell’acqua conservando l’albume intorno al tuorlo.

Vediamo, quindi, come prepararlo in maniera perfetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricetta dell’uovo pochè a prova di gourmet

La preparazione dell’uovo pochè è più difficile a dirsi che a farsi, con qualche piccolo trucco e accorgimento è possibile creare un uovo in camicia a prova di gourmet.

uovo in camicia quanto dura la cottura
Waffle salato con avocado, salmone e uovo in camicia (foto da pexels di lisaweta)

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • Olio qb.
  • Acqua qb.
  • Aceto di vino bianco qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Come si diceva prima, c’è un piccolo trucco per preparare in maniera perfetta un uovo pochè: innanzitutto portate a bollore l’acqua e quando sarà arrivata a temperatura versatevi un cucchiaino di aceto e il sale.

A questo punto immergetevi un mestolo nell’acqua, spennellatelo con dell’olio evo e rompetevi all’interno l’uovo. Cuocete l’uovo appoggiando il mestolo a contatto con l’acqua, facendo però attenzione a non immergerlo.

Trascorso qualche minuti, la parte dell’albume si sarà già rappresa quindi potete immergere il mestolo con l’uovo per qualche istante, in modo da cuocere anche la parte rimasta ancora cruda.

ricette sfiziose con uovo in camicia
Pancake con uovo pochè e bacon (foto da pexels di monstera)

Il vostro uovo pochè è pronto e grazie all’olio alla base del mestolo si staccherà facilmente. Potete servirlo semplicemente così su di una bruschetta o accompagnarlo come più vi può piacere.