Usi e benefici delle foglie di alloro

Usi e benefici delle foglie di alloro

L’albero dell’alloro può raggiungere un’altezza di 10 metri anche se nei giardini viene coltivato come siepe e quindi, normalmente non supera i due metri. Ai tempi degli antichi romani veniva usato per incoronare e rendere onore a personaggi illustri e ai valorosi combattenti vincitori in battaglia. Attualmente le foglie di alloro sono utilizzate in cucina per le sue proprietà aromatiche.

iStock_000015940117_Medium

Con le foglie di alloro possiamo condire pietanze come carne e pesce, ma non solo: è un buon rimedio per allontanare le tarme dagli armadi e i parassiti della pasta nelle dispense. Inoltre si può preparare un decotto con proprietà digestive o pediluvi ed è efficace contro tosse e bronchite. Se trattate con l’alcol si ottiene un liquore con caratteristiche digestive, antisettiche e stimolanti.

L’impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell’emicrania, mentre nell’antichità le foglie d’alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale e in caso di attacchi di sciatica o di stanchezza di origine nervosa.

Le foglie della pianta di alloro sono utilizzate in diverse terapie, dalla cura dell’anoressia alla cura del raffreddore e dell’influenza, ma tornano utili anche in caso di malattie legate al sistema nervoso, dolori reumatici, infezioni intestinali, infiammazioni della bocca e contro la sinusite: in quest’ultimo caso si consiglia l’utilizzo di un decotto o di un infuso di alloro. Inoltre si rivelano efficaci per le gengive e la voce: si possono fare gargarismi con un bicchiere contenente acqua in cui sono state fatte bollire 10 foglie di alloro.

Le foglie di alloro possono essere anche bruciate in un comune posacenere, attendere qualche minuto e nell’aria si diffonderà un profumo che avrà un effetto calmante, utile contro ansia e stress che ci attanagliano quotidianamente, infondendo nell’ambiente una sensazione di relax e benessere.

Per alcuni consigli leggi qui:

I Cibi che Combattono il Mal di Testa

Ansia e Stress, gli Alimenti per un Giusto Relax

Bomba Vitaminica Contro la Tosse, Raffreddore e Influenza. Ecco Come Prepararla:

Le 5 Migliori Tisane per Raffreddore e Influenza

Un Rimedio Naturale per la Sinusite

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post