Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla

Uva che grande frutto. Oggi ti facciamo scoprire i dieci benefici di questi chicchi pieni di vita e proprietà alimentare. 

la dieta dell'uva
foto Pixabay

L’uva probabilmente è il frutto che meglio caratterizza l’autunno, evoca la vendemmia un momento felice dove grandi e piccini si riuniscono per fare il vino. Questi chicchi hanno tantissimi benefici, quando li scoprirai non potrai crederci.

L’uva è una vera alleata per la bellezza, soprattutto per la pelle e per il microcircolo, inoltre è un frutto che deve essere consumato per intero, buccia, acini, polpa e semini. Nulla va sprecato perchè tutto serve. Allora incominciamo.

I dieci benefici dell’uva che (probabilmente) non conoscevi

Ci siamo quasi, l’uva tra un pò sarà sulle nostre tavole e dal momento che fa molto bene al nostro organismo cerchiamo di mangiarla spesso, a colazione o come spuntino non puoi farne a meno.

la dieta dell'uva
foto Pixabay

L’uva è un antiossidante, l’uva è un rimedio naturale contro i radicali liberi, l’ossidazione delle cellule ed il colesterolo cattivo. Per avere un beneficio maggiore dovresti consumare l’uva nera almeno 4/5 volte durante una settimana.

L’uva fa bene al cuore, dal momento che contiene resveratrolo, un fenolo che possiamo trovare sulla pellicina (per questo motivo sarebbe meglio non sbucciarla). Sempre il resveratrolo rende il sangue più fluido ed evita la formazione di piccolissime placche trombotiche.

L’uva combatte la stanchezza, se ti senti giù e senza forze, lascia stare il caffè, mangia dell’uva e ti sentirai molto meglio. Mangia soprattutto l’uva rossa che non solo è ottima contro la stanchezza ma anche contro la spossatezza, questo perchè contiene quercetina, un flavonoide che aiuta ad avere più energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> I cachi, perché mangiarli? Proprietà e benefici alimentari

L’uva ti fa dire ciao ciao alle rughe, ogni piccola sfera è ricca di antiossidanti, un grappolo d’uva per le rughe è micidiale, in questo caso per avere dei benefici dovresti consumare un pò tutti i giorni, mi raccomando, mangia quella rossa.

L’uva rafforza le ossa, grazie al contenuto di boro, una sostanza che ottimizza l’assimilazione del calcio ed aiuta a contrastare l’osteoporosi.

L’uva contrasta la fame, se non ci vedi più dalla fame ed avresti voglia di ingurgitare anche il frigorifero, mangia l’uva che ti aiuterà a saziarti e a non farti venire i sensi di colpa.

L’uva migliora la stipsi, i cambiamenti di stagione, lo stress o i cambi di luogo, potrebbero causarti stipsi. Grazie all’uva tutto si risolve, mangiala ogni giorno per regolarizzare l’intestino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> Metabolismo lento. I trucchi efficaci per accelerarlo: non potrai più farne a meno!

L’uva ti fa il pieno di vitamine, questo frutto è ricchissimo di vitamina C, K ed A, che rafforzano il sistema immunitario.

L’uva è detox, depurativa e disintossicante, l’uva (soprattutto quella rossa) è ottima per eliminare le tossine e purificare i reni ed il fegato.

L’uva ti serve per lo sport, ricca di sali minerali l’uva ti darà le energie necessarie per allenarti al meglio.