Vasetti di yogurt uso geniale. Non buttarli mai più: sono preziosi

È possibile dare nuova vita ai vasetti dello yogurt grazie a pochi e semplici idee per un riciclo creativo di un oggetto altrimenti destinato ad essere buttato

Vasetti di yogurt
Vasetti di yogurt (foto da AdobeStock di Comugnero Silvana)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Ogni giorno creiamo una quantità assurda di spazzatura buttando praticamente tutto quello che usiamo e che, spesso erroneamente, crediamo non possa più servirci.

In realtà è possibile dare nuova vita agli oggetti apparentemente inutili che ci circondano semplicemente con un tocco di creatività.

Un vasetto di yogurt ad esempio, sia esso di vetro oppure di plastica, può essere usato in diversi modo addirittura diventando i nostri alleati contro il disordine.

Riutilizzare gli oggetti non significa soltanto dare un tocco in più alla nostra casa ma anche aiutare il pianeta a respirare meglio. Non a caso il riciclo creativo è una pratica sempre più in voga negli ultimi anni in cui si è alzata l’asticella dell’attenzione sul rispetto dell’ambiente.

In più, con pochi e semplici gesti, diamo quel carattere unico al nostro nido che colpirà di sicuro l’attenzione degli ospiti.

Come riciclare i vasetti di yogurt

Buttare i vasetti di yogurt, che siano di plastica oppure di vetro, potrebbe rivelarsi un vero errore. Basta infatti davvero molto poco per utilizzarli in modo creativo sia in casa che fuori.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

VasettI di yogurt
Vasetto di yogurt vuoto (foto da AdobeStock di Sergio Delle Vedove)

Uno dei metodi migliori per usare un vasetto ormai vuoto di yogurt potrebbe essere quello di farlo diventare un alleato contro il disordine. Quante volte infatti ci ritroviamo la scrivania invasa da penne oppure dalle matite colorate che usano i più piccoli per disegnare.

Grazie alla loro forma i vasetti si prestano egregiamente per diventare dei validi contenitori in cui riporle. Una piccola decorazione, fatta magari proprio dai nostri figli, e il gioco è fatto.

I vasetti di plastica inoltre possono essere riutilizzati anche per abbellire il nostro giardino. Per farlo basta riempirli di terriccio e piantare i nuovi semi.

In questo modo potranno tranquillamente accogliere le nostre piante, almeno fino a quando non diventeranno troppo grandi. Bisogna solo avere cura di praticare dei piccoli fori sulla base per evitare il ristagno dell’acqua.

Dare nuova vita ai barattoli di vetro degli yogurt è ancora più facile. Basta infatti soltanto lavarli per bene per dargli l’opportunità di contenere ad esempio delle spezie da mettere in bella mostra nella nostra cucina.

Questo tipo di contenitore inoltre può diventare anche un elegante porta candele. In questo caso serve soltanto riempire il barattolo d’acqua fino a metà e adagiare le nostre candele profumate.

Vasetti di yogurt
Vasetto di yogurt riciclato (foto da AdobeStock di jessicahyde)

In alternativa all’acqua è possibile riempire gli ormai ex vasetti di yogurt anche con del sale grosso che però, per ottenere un migliore effetto estetico, andrebbe colorato magari con delle tempere.