Vegan nuggets di tofu, ricetta gluten free e super croccante

Voglia di fare il pieno di proteine senza però eccedere con la carne? Perchè allora non scegliere alimenti salutari di derivazione vegetale come tofu e ceci?

Nuggets vegani high protein ricetta
Nuggets vegani high protein (Foto Instagram @lacasaveg)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo sapete che 100 g di ceci cotti contengono circa 0,47 g di fibre solubili e 5,29 g di insolubili? Senza dimenticare che possiedono il 63% di acqua e solo 120 calorie. Questo mega cibo unito al tofu è una combo perfetta poiché 100 g di quest’ultimo possiedono 8,08 g e appena 76 calorie.

Noi di CheCucino li abbiamo associati insieme per dare vita a questi finti nuggets di ceci e tofu affumicato che al sapore ricordano molto il pollo ma poi nei fatti hanno maggiori proprietà nutritive e moltissime vitamine in più.

Questa ricetta è una vera bomba di energia che piacerà proprio a tutti siamo sicuri! Si preparano in appena 25 minuti e potete voi scegliere se cuocerli in friggitrice ad aria o in forno.

Ingredienti e preparazione dei vegan nuggets high protein

Si tratta della ricetta base dei nuggets di ceci che noi abbiamo arricchito con paprika, aglio e pepe nero. A piacere però potete utilizzare anche del cumino, curry oppure peperoncino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 70 g tofu affumicato
  • 250 g ceci (pari ad una scatola)
  • Sale e pepe bero qb.
  • Paprica affumicata qb.
  • Aglio in polvere qb.
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • Corn flakes qb.
  • Olio evo qb.

Per la pastella:

  • 40 g fecola di patate
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Inserire all’interno di un robot da cucina i ceci senza il loro liquido di conservazione (non buttatelo!), il tofu affumicato, sale e pepe, e le altre spezia a piacere senza dimenticare il lievito alimentare.

Frullare un paio di minuti finché non otterrete un composto omogeneo e bello compatto. Nel frattempo preparare la pastella a base di acqua, fecola e un pizzico di sale che andrà solo leggermente sbattuta con un forchetta per non avere grumi al suo interno.

Con le mani leggermente umide iniziare a preparare le palline che formeranno i finti nuggets, dar loro un forma ovale leggermente appiattita non più grande di un’albicocca.

In un altra ciotola versare anche i corn flakes, quindi immergere i nuggets prima nella pastella e poi nei cereali cercando di farli aderire molto bene.

A questo punto le opzioni di cottura sono due: o in friggitrice ad aria a 200° C per 15 minuti, oppure in forno statico a 220° C per 18-20 minuti finchè non saranno belli dorati. Ricordate solo di spennellarli molto bene prima di cuocerli in uno o nell’altro modo.

Nuggets vegani high protein ricetta
Nuggets vegani (Foto Instagram @marcadinhovegano)

Consigliavamo di non buttare via l’acqua dei ceci (acqua faba) per la preparazione adesso di una maionese vegana super cremosa ottima per intingere i nuggets.

Cucina anti spreco che dà una seconda vita a tutto cercando di preservare quello che l’ambiente offre. Se non vi va invece la maionese, potete accompagnare le polpette di tofu e ceci con della salsa Aioli o Romesco a base di peperoni.