Vellutata di broccoli e avocado: la ricetta che non vi sareste mai immaginati

La vellutata di broccoli e avocado è perfetta da servire quando volete stupire i vostri ospiti e la sua ricetta è semplice da realizzare. Scopriamo come si prepara.

vellutata di broccoli
Foto di Polina Kovaleva da Pexels

Il broccolo e l’avocado sono due tipi di ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Ma avete mai pensato di unirli in cucina? Ebbene, se non lo avete mai fatto, è il momento di iniziare con la ricetta della vellutata di broccoli e avocado. Un piatto che può essere servito come antipasto, negli aperitivi o come piatto unico leggero e nutriente. Vediamo insieme il procedimento per realizzare una vellutata unica e speciale.

Vellutata broccoli e avocado: ricetta e procedimento

Il broccolo è un tipo di verdura che si presta a molte ricette culinarie così come l’avocado. La ricetta della vellutata di broccoli e avocado è originale e il risultato vi lascerà di stucco.

avocado tagliato a metà
Foto di silverstylus da Pixabay

INGREDIENTI

220 g broccoli lessi
1 avocado
sale qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 cuore di brodo carne
1 bicchiere di acqua

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i broccoli eliminando le foglie esterne e il gambo centrale più duro. Lessate la quantità sopraindicata in una pentola con acqua salata bollente e scolate non appena si sarà ammorbidita la verdura. Ora, dopo averli fatti raffreddare, inserite i broccoli all’interno di un mixer (lasciatene qualche pezzo intero per decorare il piatto) e aggiungete gli altri ingredienti.

Prendete l’avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e scavate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Inserite l’avocado nel mixer con il broccolo, aggiustate di sale, aggiungete l’acqua, il cuore di brodo, un goccio di olio evo e frullate il tutto. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una pentola e cuocetelo per circa quindici minuti a fuoco medio alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesto broccoli e noci: ricetta semplice, pronta in pochi minuti

Quando la crema avrà raggiunto una consistenza vellutata, spegnete il fuoco, preparate le porzioni e decorate con le cimette di broccoli. Irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e servite. In pochissimi minuti avete realizzato un piatto ricco di proprietà benefiche e davvero gustoso.

Buon appetito a tutti!