Venerdì di Quaresima: rotolo con spinaci, formaggio spalmabile e tonno. Una vera bontà pronta in pochi minuti

Benedetta Parodi su Instagram poche ore fa è tornata con una nuova ricetta golosa per questo venerdì di magro, un rotolo che però farà impazzire tutti per la sua bontà e la facilità di realizzazione.

Rotolo con spinaci, tonno e formaggio spalmabile ricetta
Rotolo con spinaci, tonno e formaggio spalmabile (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Zia Bene è tornata ancora sui social per regalare ai fan una ricettina gustosa in questo secondo venerdì di Quaresima in cui moltissimi cristiani celebrano il digiuno e l’astinenza dalla carne.

La sua genialata (per non chiamarla furbata) è stata quella di svelare al ricetta veloce del rotolo con spinaci, tonno sott’olio e formaggio spalmabile che all’apparenza sembra una preparazione poco appetitosa, ma che in realtà invece è davvero incredibile e ricca di gusto.

Conquista infatti tutti, dai bambini agli adulti e si prepara in un attimo, ovviamente seguendo tutti gli accorgimenti che lei stessa rivela nella didascalia del post Instagram. Vediamola insieme e commentiamo le varie fasi di messa in opera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rotolo di frittata con zucchine, speck e pistacchio. Ideale per una cena casalinga super veloce

Ingredienti e preparazione del rotolo con spinaci, tonno sott’olio e formaggio spalmabile

Sulla scelta del formaggio spalmabile Benedetta non si sofferma più di tanto nella ricetta, ognuno può usare quello che piace maggiormente come del Philadelphia, dello stracchino ma anche del Gorgonzola Dop dolce.

Benedetta Parodi auguri festa donne foto
Benedetta Parodi (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 100 g di spinaci freschi
  • 40 g di burro
  • 5 uova intere
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • Sale e pepe qb.

Per la farcia:

  • 150 g di formaggio spalmabile a piacere
  • 120 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio è quello di preparare gli spinaci che andranno cotti in una padella antiaderente con un pizzico di sale e il burro, serviranno circa 10-15 minuti a fuoco basso con il coperchio.

A parte sbattere in una terrina le uova con il Parmigiano, potete usare anche delle fruste elettriche. Una volta cotti gli spinaci, strizzarli leggermente e frullarli all’interno di un robot da cucina in modo grossolano (non devono diventare una cremina!).

Aggiungerli quindi al composto di uova e Parmigiano, mescolare bene, salare e pepare. Versare il composto su una teglia rettangolare foderata di carta forno e cuocere a forno ventilato 180° C per circa 10 minuti (va bene anche la leccarda del forno).

Intanto preparare la farcia mescolando il formaggio spalmabile con il tonno spezzettato privato del suo olio di conservazione. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe a piacere per completare.

Una volta cotta la frittata di spinaci, lasciare raffreddare circa 10 minuti fuori dal forno. Servendosi di una spatola spalmare la crema su tutta la superfice evitando però i bordi esterni e arrotolarla ben stretta magari servendosi anche di uno strofinaccio pulito posto al di sotto della frittata: questo vi consentirà di sigillare bene i bordi dandogli la forma di una caramella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene) 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Parodi su tutte le furie, piccola disavventura notturna. Fabio l’ha combinata grossa – VIDEO

Ancora con il canovaccio stretto, riporre il rotolo in frigo circa 30 minuti. Trascorso il tempo tagliarlo a fette e servire in tavola magari accompagnato da salse aromatizzate alle spezie, anche una aioli può andare bene se piace l’idea di abbinare maionese e aglio.