Verdura di Agosto: tanta scelta, tanto gusto e tanti benefici

Ogni vegetale ha il suo tempo perfetto di maturazione: andiamo a scoprire insieme quali sono le verdure del mese di Agosto. Piccolo spoiler: la scelta è molto ampia!

verdura agosto
Verdura di agosto (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Al fianco della frutta, la verdura è la categoria alimentare per eccellenza per conferire salute e benessere al nostro organismo. Ovviamente deve essere all’interno di una dieta corretta ma variegata.

Per tutto l’arco dell’anno possiamo reperire al supermercato qualsivoglia vegetale ma se esso non sarà di stagione fornirà molti meno benefici e proprietà nutrizionali al nostro corpo.

Per tale motivo è fondamentale conoscere la stagionalità degli alimenti che portiamo in tavola. Andiamo dunque a scoprire insieme qual è la verdura di Agosto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Verdura di Agosto: tanta scelta, tanto gusto e tanti benefici

Come primo vegetale non possiamo non nominare i principi indiscussi di questa stagione: i pomodori. Essi infatti sono alla base di moltissimi piatti estivi come la caprese o la pasta fredda.

Sono inoltre fondamentali per l’esecuzione della dieta Mediterranea e apportano benefici come il miglioramento della digestione, l’introduzione di antiossidanti nel corpo e la concessione di mineralizzanti al fisico.

pomodori mai frigorifero
Una vaschetta di pomodori (Anelka da Pixabay)

Oltre agli ortaggi rossi precedentemente citati, i vegetali di Agosto continuano la loro lista con la rucola, ottima per un contorno sfizioso, gli spinaci, che forniscono ingenti quantità di ferro ed il sedano, perfetto per insaporire i piatti.

Altre verdure del mese di Agosto

La scelta ovviamente non termina qui: cetrioli e zucchine sono due ortaggi che compiono la loro completa maturazione proprio in questi giorni di estremo caldo.

Lo stesso discorso vale per il radicchio, l’alter ego della lattuga, per i ravanelli e per i peperoni, sia gialli sia verdi sia rossi.

Infine l’ultimo ortaggio della lista che stagiona in questo periodo è la melanzana: vi sconsigliamo di friggerla in questi giorni per evitare di appesantire le vostre pance.

verdura di agosto benefici
Il vegetale in questione (Rychy21 da Pixabay)

Piuttosto potreste provare questa ricetta della pasta fredda con melanzane e ricotta, un piatto da portare sotto l’ombrellone.

Ora dunque avete a disposizione tutta la lunga lista delle verdure del mese di Agosto: fatene buon uso per agguantare tutti i benefici forniti da questi vegetali.