Vitamina B1: Cos’è, A Cosa Serve, Dove Si Trova

Vitamina B1: Cos’è, A Cosa Serve, Dove Si Trova
LA PREPARAZIONE

La vitamina B1, detta anche tiamina, ha un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati, intervenendo in decine di reazioni a catena, consentendo la conversione di glucosio in energia e influenzando il sistema nervoso.

ThinkstockPhotos-89678292

La vitamina B1 viene assorbita dapprima nell’intestino tenue per poi essere trasferita, attraverso la circolazione del sangue, al cuore, al fegato e ai reni. Il nostro organismo ha bisogno di un apporto quotidiano di questa sostanza e una sua carenza può causare alterazioni del sistema nervoso, cardiovascolare e dell’apparato gastroenterico.

La tiamina si trova in diversi alimenti, ma in particolar modo nella carne di maiale e nelle interiora, dove è presente in grandi dosi, oltre che nei cereali integrali, nel germe di grano, nei legumi, nel lievito di birra, nella frutta secca e nei semi di lino.

La vitamina B1 teme le temperature di cottura troppo elevate, a causa delle quali si disperde in buona parte, ma non risente del congelamento degli alimenti; per evitarne la dispersione è importante cuocere gli alimenti in pochissima acqua. Come detto in precedenza svolge un ruolo primario nel convertire gli zuccheri in energia. Inoltre è indispensabile per proteggere il sistema cardiaco e per la formazione e la conservazione dei globuli rossi. In più la vitamina B1 ha una forte influenza sulle capacità di apprendimento e sulla salute del sistema nervoso in generale.

La tiamina ha un ruolo importante anche durante la digestione, in quanto migliora l’assimilazione degli alimenti, soprattutto di sostanze come zuccheri, amido e alcool. Ma ricordiamo che il consumo di alcolici, il fumo e le quantità eccessive di zuccheri possono limitare l’assorbimento di questa importantissima vitamina. Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina B1 è per gli uomini adulti di 1,2 mg (sopra i 60 anni scende a 0,8 mg), per le donne dai 14 anni in su di 0,9 mg.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post