Fai il pieno di vitamine e antiossidanti, questa insalatona estiva è perfetta per rimettersi in forma

Come riuscire a mangiare tanta verdura senza perdere l’appetito? Questa ricetta estiva è super veloce e ricca di tutte le vitamine che il mix strategico di ingredienti riesce a donare. 

Insalata estiva ricetta vitamine antiossidanti
Insalata estiva (Foto di RitaE da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Estate significa mangiare più leggeri per via del caldo che spesso soffoca e toglie ogni energia di mettersi ai fornelli. Ciò però non significa dover mangiare male, con alimenti privi di gusto e senza consistenza.

I nutrizionisti in questo momento così delicato dell’anno consigliano di aumentare il consumo di acqua e di attività fisica, oltre che di fibre e cereali ottimi per dare energia e vitalità ma anche una certa regolarità intestinale che il cambio orario (e lo stile di vita) comporta durante i mesi più caldi dell’anno.

Esiste una ricetta davvero veloce che permette di rispettare la dieta dei nutrizionisti, evita di spendere tanto tempo in cucina e fornisce anche tutti i micro e macro nutrienti indispensabili per la corretta regolarità e funzionalità psico fisica umana. Vediamo questa super insalatone, non ne farete più a meno!

Insalatona estiva perfetta, il segreto è nel condimento

La lista degli ingredienti può subire delle modifiche, ad esempio potete aggiungere anche dei funghi freschi trifolati e dei pomodorini Pachino, oppure anche qualche filetto di acciuga o della cipolla bianca dolcissima.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quanto sale assumere al giorno?
Condire l’insalata con il sale (Foto di bnenin AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 cespo insalata verde tipo iceberg
  • Spinaci freschi in sacchetto
  • Miele di acacia qb.
  • Olio extra vergine di oliva qnb.
  • Formaggio cremoso a piacere (tipo Yocca o ricotta mista)
  • 10 g semi di girasole qb.
  • 30 g noci qb.
  • Aceto di mele qb. a piacere
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Pulire e tagliare accuratamente l’insalata iceberg (potete però comprarla anche in sacchetto già pulita), aggiungerla in una terrina con gli spinacini ed il formaggio scelto per la ricetta.

In una terrina mescolare insieme tre cucchiai di olio, due cucchiai di miele, le noci spezzettate, i semini di girasole, il sale e, volendo, un pizzico di aceto.

Miele
Miele (Foto di Valeria Boltneva da Pexels)

Mescolare molto bene gli ingredienti con una frusta finchè non si saranno ben incorporati tra di loro. È giunto quindi il momento di condire l’insalata cercando di fare in modo che le verdure ed il formaggio si impregnino del condimento.