Voglia di dolce? Prepara questa ciambella alla panna facile e veloce perfetta per merenda

Soffice e profumata, la ciambella alla panna si prepara velocemente e senza aggiungere burro. Perfetta per una colazione o merenda diversa dal solito.

ricetta ciambella panna
Ciambella alla panna (Michaela da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Piatti, smetti di asciugarli con il canovaccio. Errore gravissimo: il motivo è devastante
  2. Pan brioche castagne e miele: il trucco delle tre lievitazioni per un’ extra morbidezza
  3. Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi

Può essere decorata con crema al cioccolato o con amarene, frutti di bosco o con del topping degli stessi gusti. Basta aggiungere gli ingredienti mescolare e infornare. E’ così semplice e veloce che la preparai spesso!

Utilizzata anche come fine pasto, puoi utilizzarla anche in eventi importanti: impiatta e decora in relazione all’occasione e farai bella figura. Se usi uno stampo a vortice contribuirà a creare un effetto visivo fuori dal comune.

 

Ingredienti e preparazione della ciambella alla panna

Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Scegli l’aroma che preferisci e cambialo di volta in volta per avere una ciambella sempre diversa. Vaniglia, limone, arancia sono possibili aromi che puoi utilizzare.

Se non sarà consumata dai bambini potrai utilizzare 2 cucchiai di rum otterrai un odore e un sapore completamente diverso. La prova dello stuzzicadenti consiste nell’inserire uno stuzzicadenti e, se esce pulito, la cottura è terminata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta ciambella panna
Ciambella realizzata con stampo a vortice (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Accendi il forno a 180 gradi in modo da avarlo già caldo nel momento di infornare il dolce. Rompi in una ciotola, le uova, aggiungi lo zucchero e con la frusta montali per almeno 10 minuti. Aggiungi la panna liquida e continua a mescolare.

Aggiungi le gocce di cioccolato. Setaccia la farina e unisci il lievito, aggiungili gradualmente e continua a mescolare con le fruste, meglio se sono elettriche. Aggiungi l’aroma scelto e mescola fino ad incorporare.

 

Ciambella limone
Ciambella limone-foto instagram @casa.dilisa

Imburra uno stampo a ciambella, versa all’interno, il composto e inforna a 180 gradi per 40 minuti. Prima di sfornare verifica la cottura con uno stuzzicadenti. Lascia intiepidire, spolvera con lo zucchero a velo e servi in tavola.