Wurstel: non fare mai questa cosa | E’ per la tua salute

I wurstel sono abbastanza consumati in cucina, soprattutto dai bambini. Quando li si consuma però non andrebbero mai mangiati crudi per preservare la salute.

Cosa succede se si mangiano wurstel crudi? La questione ogni tanto sale alla ribalta e a ben vedere visti i rischi per la salute che si corrono quando si decide di consumarli senza cuocerli. Cerchiamo di capire cosa può succedere al nostro corpo se però decidiamo di farlo.

si possono mangiare i wurstel crudi?
Wurstel crudi -CheCucino

Quando parliamo di wurstel ci si riferisce in maniera generica a quegli insaccati semi-bolliti che sono prodotti tra la Germania, l’Austria e il Trentino Alto-Adige. Particolarmente utilizzati per preparare finger food, i wurstel sono consumati soprattutto dai più piccoli che spesso li mangiano anche crudi.

In realtà però questi non andrebbero mai consumati crudi a rimetterne, infatti, sarebbe la nostra salute.

Mangiare i wurstel crudi fa male?

La risposta secca a questa domanda è sì, mangiare i wurstel crudi fa male alla salute. Il motivo è molto semplice è che quando non sono cotti questi insaccati sono pieni di batteri tra cui la listeria che può provocare non pochi danni.

perché cuocere wurstel
Wurstel cotti -CheCucino

Tra i diversi batteri contenuti nei wurstel c’è anche la listeria, quindi, batterio particolarmente pericoloso perché il nostro organismo non è in grado di difendersi da esso. Discalimer: non tutti i wurstel sono contaminati da listeria, ma se questa è presente e li si consuma crudi si prende l’infezione che può davvero provocare danni seri.

PER TUTTE LE NOVITA’ SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

I sintomi tipici dell’infezione da listeria sono quelli tipici dell’intossicazione alimentare e quindi si potrebbe passare qualche giorno con la febbre oppure con vomito o diarrea e dolori di stomaco. Niente di mortale insomma, e tuttavia ci sono anche casi più gravi che possono degenerare con la listeria che potrebbe provocare meningite, gravissima infezione del cervello che può per l’appunto portare alla morte.

L’unico modo, quindi, per consumare questo alimento in sicurezza è di cuocerlo e lo si può fare in diversi modi: al forno praticando dei tagli in superficie oppure sobbollendoli o ancora, infine, alla griglia in questo caso però per essere sicuri al 100% di eliminare i batteri è bene tagliarli a metà e a quel punti metterli sulla griglia.

Impostazioni privacy