Yoga: i benefici per il corpo e la mente

Yoga: i benefici per il corpo e la mente

Negli ultimi decenni lo yoga è divenuto una pratica molto diffusa in Occidente e in Italia, grazie ai suoi notevoli vantaggi che apporta alla salute del corpo e della mente. Lo yoga non è solo meditazione e non coinvolge solo la postura del corpo e il controllo del respiro, ma è una filosofia di vita e un percorso spirituale che comprende anche una corretta alimentazione.

Yoga: i benefici per il corpo e la mente

Lo yoga è nato in India circa 5000 anni fa. La parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito. Esistono tanti tipi di yoga, che variano da rilassanti a molto duri fisicamente, da più spirituali a più pratici, ma qualunque stile scegliate migliorerà la vostra salute incredibilmente.

Vediamo i principali benefici alla salute:

Lo yoga aiuta a respirare meglio e in modo corretto, così da poter avere prestazioni sportive migliori, da saper gestire meglio i vari stati d’animo e favorire il relax mentale. Migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro; di conseguenza apporta molti benefici a chi soffre di asma e stress.

Lo yoga riduce l’ansia grazie a delle precise tecniche di respirazione e meditazione che consentono di gestire meglio le emozioni. L’abilità di focalizzare il tuo pensiero su qualcosa, permette al tuo cervello di concentrarsi ed essere più consapevole. La riduzione dello stress e dell’ansia portano a migliorare tutta la salute in generale.

Gli esercizi di rilassamento muscolare e mentale combattono l’insonnia e l’ansia al momento di mettersi a letto. Bastano 20 minuti al giorno di questa pratica orientale per riequilibrarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda.

Lo yoga ha risvolti positivi sul sistema cardiocircolatorio, svolge un’azione benefica sul battito del cuore e sulla pressione del sangue. Diversi studi hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate perciò migliora enormemente tutto il sistema cardiovascolare.

Inoltre lo yoga aiuta ad alleviare i dolori di schiena, in quanto rende più elastica la colonna vertebrale e i muscoli più flessibili, meno contratti e più tonici. Ottimo anche per migliorare le prestazioni sportive e sessuali, ma soprattutto per smettere di fumare

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post