Yogurt fatto in casa: la ricetta con i ceci ti sorprenderà!

La ricetta semplicissima per fare in casa lo yogurt. Un esperimento culinario dal risultato sorprendete; davvero troppo buono.

yogurt di ceci
Yogurt con frutta secca (foto da pexels di amnah-mohammad)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono esperimenti culinari che meritano di essere provati: lo yogurt di ceci fatto in casa, è una di quelle. La consistenza cremosa fanno dello yogurt la merenda perfetta di metà pomeriggio.

Usato anche per preparazioni dolciarie, lo yogurt è un alimento passepateout buono in più occasioni. C’è un modo molto semplice per farlo in casa, una ricetta a base di ceci ricca di proteine e salutare; inoltre questa preparazione vi permetterà di utilizzare lo yogurt fatto in casa anche per preparazioni salate. Non resta, quindi, che scoprire come realizzarlo nella nostra cucina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Yogurt vegano fatto in casa

Lo yogurt di ceci ha tempi di preparazione abbastanza lunghi perché, in sostanza, è dato dalla fermentazione dei ceci; ma essendoci solo questi e l’acqua è un prodotto totalmente vegano per cui è adatto anche a chi segue questo regime alimentare.

ceci i acqua
Boule di acqua e ceci 8foto da pexels di katana)

INGREDIENTI

  • 500 g di ceci secchi
  • Acqua qb.

PROCEDIMENTO (circa 24 ore)

Lo yogurt fatto in casa ha una preparazione semplicissima ma, come anticipava, abbastanza lunga; iniziate versando i ceci secchi in una boule e copriteli con acqua. Lasciateli in ammollo per 8-10 ore.

Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli per bene e rimetteteli nuovamente in ammollo in abbondante acqua. Coprite con un coperchio e lasciate in ammollo questa volta per 10-12 ore. Il tempo è comunque indicativo, la ricetta starà riuscendo quando l’acqua comincerà a formare una schiuma in superficie.

Trascorso il tempo necessario, aiutandovi con un cucchiaio recuperate 3 cucchiai di quella schiuma e versatela in una ciotola di vetro. Mettete da parte e scolate i ceci e sciacquateli nuovamente.

Una volta lavati per bene, versateli nel boccale del mixer aggiungete un po’ di acqua e frullateli fino ad ottenere una composto liscio e senza grumi. Prendete una ciotola e disponeteci all’interno uno strofinaccio pulito, versateci sopra il composto ottenuto e stingete il tutto per separare la polpa da liquido.

yogurt vegano
Yogurt con frutta disidratata (foto da pexels-ecrin)

A questo punto, in un pentolino versate il liquido che avrete ottenuto dalla polpa di ceci e fatelo cuocere a fiamma medio alta per 5 minuti, mescolando continuamente. Una volta addensato, spegnete e lasciate intiepidire, quando sarà pronto aggiungete ad esso la schiuma prelevata in precedenza.

Mescolate bene e coprite con un coperchio, leggermente aperto per far passare un po’ di aria. Lasciate così per circa 8 ore, trascorso questo tempo, mescolate nuovamente per eliminare eventuali grumi e aggiungete un po’ di zucchero o sale a seconda della preparazione che volete ottenere. Versatelo poi in un contenitore ermetico e conservate in frigo per qualche giorno.