Yogurt fatto in casa senza yogurtiera




10 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
5 minuti min

Ingredienti
 
Procedimento

PRESENTAZIONE

Siete stanchi dei soliti yogurt acquistati al supermercato o in yogurteria e volete uno yogurt davvero diverso, dal sapore più artigianale, fatto in casa con le vostre mani? Allora prestate attenzione, perché oggi vi proponiamo la ricetta semplice e veloce dello yogurt realizzato nelle vostre mura domestiche.

ThinkstockPhotos-470092678

 

INGREDIENTI

Per lo yogurt intero

  • 6 cucchiai di yogurt intero non zuccherato
  • 1 l di latte parzialmente scremato

Per lo yogurt magro

  • 6 cucchiai di yogurt magro non zuccherato
  • 1 l  di latte intero

PROCEDIMENTO

Mettete il latte intero in un pentolino e fatelo bollire lentamente, stando molto attenti a non superare i 40°C (se potete usate un termometro per alimenti), altrimenti i fermenti non resteranno attivi. Con un cucchiaio togliete la patina superficiale che si viene a formare.

In un barattolo di vetro mettete 6 cucchiai di yogurt intero non zuccherato, aggiungete 2-3 cucchiai di latte e amalgamate il tutto. Poi ricoprite con il latte restante. Chiudete per bene il vasetto e mettetelo al caldo, ad una temperatura di 35°C, magari nel forno con la luce accesa, per un periodo di 6-8 ore. Quando il composto avrà assunto quella tipica cremosità dello yogurt allora sarà pronto per essere messo in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo di che sarà pronto ad essere consumato. Ovviamente quando lo rifarete i sei cucchiai di yogurt li prenderete da quello che avete preparato e potete ripetere la ricetta che vi abbiamo dato.

Per preparare lo yogurt magro basterà usare latte parzialmente scremato (anziché intero) e yogurt magro (anziché yogurt intero). Ma la procedura non cambia.

 

Altre Ricette Buonissime

Commenta