Yogurt di soia fatto in casa senza fermenti e yogurtiera, ricetta veloce con solo 2 ingredienti

Spesso si tratta di una preparazione molto lunga e laboriosa da fare, questa nostra ricetta però è una vera chicca da realizzare in facilità con pochi semplici passaggi.

Yogurt di soia fatto in casa senza fermenti
Yogurt di soia (Foto di Brent Hofacker AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo yogurt è una preparazione decisamente molto complicata da fare a casa se non si ha la yogurtiera professionale, una lunga trafila per inserire anche i fermenti lattici, la giusta quantità di grassi e probiotici.

Spesso si rischia di fare dei gran pasticci se non si è dei cuochi provetti in cucina. La nostra ricetta dello yogurt di soia invece risolve moltissimi di questi problemi.

Si tratta di fatti di uno stratagemma innovativo per creare questa bevanda senza yogurtiera e fermenti, basterà solo un forno e un po’ di pazienza. Proviamo? Le operazioni sono diverse ma seguiteci passo passo per non sbagliare e portare in tavola uno yogurt pazzesco e buonissimo!

Ingredienti e preparazione dello yogurt di soia fatto in casa

Si può realizzare anche con dei gusti misti, quindi usando lo yogurt di mirtilli piuttosto ché quello all’albicocca o al limone. Sbizzarritevi pure nella scelta dei gusti da creare in casa, non ci sono limiti alla fantasia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Granola invernale ricetta super facile e veloce
Granola invernale (Foto di lilechka75 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 l di bevanda vegetale di soia (con almeno il 2% grassi!)
  • 120 g yogurt di soia senza zuccheri aggiunti

PREPARAZIONE (circa 35 min + 10 ore di riposo)

Mettere a bollire la bevanda vegetale sul fuoco basso all’interno di un tegame a doppio fondo finchè non arriva a bollore, spegnere e lasciare raffreddare. Togliere quindi con un cucchiaio la schiuma creatasi in superficie.

In una terrina versare lo yogurt e poi anche un mestolo alla volta la bevanda tiepida, mescolare eliminando alla fine anche qui la schiuma in eccesso che si forma in superfice.

Versare quindi in vasetti di vetro capienti (prima ben sterilizzati in acqua bollente) e riporre in forno a cuocere (senza coperchio!) per circa 10-15 minuti a 50° C.

Trascorso il tempo indicato tenere i forno spento per altre 10 ore circa senza aprire lo sportello per nessuna ragione.

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Lo yogurt quindi è formato, riporre in frigo ben sigillato per circa 5 giorni. Servire a merenda o colazione accompagnato con granola fatta in casa, miele o frutta fresca di stagione come fragole, pesce, melone o banane.