Zabaione freddo: ricetta cremosa per rinfrescarsi con gusto

Lo zabaione freddo è una proposta gustosa con cui dare vita a una ricetta cremosa con cui rinfrescarsi con gusto. Ecco come realizzarlo in semplici step.

Zabaione: la ricetta
Zabaione (Foto di Katana di Pexeles)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gustoso, fresco e morbido. Lo zabaione freddo è una proposta buonissima da servire come dolce estivo – per gustare un sapore travolgente senza accaldarsi – da servire nelle propria tavola conquistando così tutti.

Se in queste giornate calde la voglia di dolci si abbassa, arriva una proposta buonissima con cui deliziare il palato rinfrescandolo al contempo.

Facilissimo da realizzare, in dieci minuti si dà vita a questo dolce travolgente in cui sapore e morbidezza si fondono in un tutt’uno: il risultato sarà travolgente e pertanto è la ricetta ideale se si hanno ospiti a casa.

In vista dell’estate aumentano infatti le cene con gli amici: se si vuole stupire con preparazioni originali questo zabaione freddo è la svolta.

Zabaione freddo: la ricetta cremosa

Un composto cremoso e fresco per rinfrescarsi con gusto in queste giornate afose. Ecco come realizzare questo zabaione freddo in pochi step.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Semifreddo agli agrumi ricetta
Panna montata (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 tuorli di uova medie
  • 90 ml di Marsala secco
  • 260 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Si parte mettendo i tuorli in una ciotola per poi unire lo zucchero e mettere tutto sopra una pentola d’acqua bollente per poi cuocere a bagnomaria per mescolare di seguito con la frusta.

Quello che è da ottenere è un crema soffice e gonfia, a cui aggiungere del Marsala per poi procedere cuocendo a fiamma bassa per cinque minuti.

uova latte yogurt consumabili dopo scadenza
Le uova nella loro confezione (Stevepb da Pixabay)

Si versa in un contenitore aggiungendo la panna montata e si lascia raffreddare ( in freezer) per poi gustare lo zabaione per rinfrescarsi il palato con gusto. Ideale come post cena può essere gustato anche come merenda o ancora servito nell’ambito di una festa: molto scenico si può inserire in bicchieri dalla bocca larga come se fosse del gelato, ma servendo qualcosa di ancora più ricercato.