Vuoi che le zanzare non ti pungano? Mangia questi cibi

Come fare per liberarsi delle zanzare? Anche l’alimentazione può aiutare, ecco i cibi da mangiare per rendere inappetibile il nostro sangue.

puntura zanzare rimedi
I cibi da mangiare per mandare via le zanzare -foto Canva- CheCucino.it

Il caldo è ormai arrivato e le zanzare puntuali hanno fatto capolinea; è la loro stagione, loro sono le cacciatrici e noi le prede. Tenerle alla lontano non è poi impossibile, abbiamo già visto per esempio quali sono le piante che proprio non sopportano e che quindi dovremmo assolutamente procurarci, ma anche tutti gli altri trucchi possibili da mettere in pratica per far in modo di non avere continuamente braccia e gambe martoriate dai loro morsi.

Sapevate però che anche l’alimentazione può aiutarci in questo senso? Ci sono, infatti alcuni cibi che una volta assunti rendono meno succulento il nostro sangue, così come viceversa ce ne sono altri che lo rendono più allettanti. Scopriamoli!

Cibi da mangiare per non farsi pungere dalle zanzare

peperoncino
Mangiare peperoncino -foto Canva- CheCucino.it

La dieta giusta, quindi, può essere alleata preziosa in questo periodo contro le dominatrici della stagione. Via libero al pompelmo, mangiato ma anche bevuto a succo a tisana, che grazie al nootkatone le tiene decisamente lontane. Che dire poi dell’aglio il cui odore oltre che principio attivo è particolarmente insofferente per le zanzare.

Sì anche alla cipolla che per lo stesso motivo le tiene bene lontane, certo non sono i cibi migliori per socializzare e allora che ne dite di peperoncino e crusca? Uno studio ha, infatti, dimostrato che gli alimenti con alti contenuti di vitamine del gruppo B sono molto utili allo scopo.

Non sottovalutate il pepe che contiene una sostanza che traspira dal sudore e la rende un repellente naturale. Di aiuto anche le spezie e in particolare cannella e chiodi di garofano, alleati tra l’altro anche contro le formiche.

No invece a cibi particolarmente ricchi di grassi saturi che sono una vera e propria calamita per le zanzare e in generale per gli insetti.

chiodi di garofano
Chiodi di garofano -foto Canva- CheCucino.it

Ma sapete da cosa sono veramente attratte le zanzare? Dalla birra; uno studio francese ha dimostrato che l’odore che trasuda dal nostro corpo dopo aver bevuto una bella birra fresca sembra attrarle di più. Quindi se non volete ritrovarvi con bubboni sul tutto il corpo vi conviene evitare la birra.

Impostazioni privacy