Zimino di ceci e bietole: la vera ricetta genovese come vuole la tradizione

Si tratta di una preparazione tipica della tradizione culinaria ligure, una zuppa da servire calda quando il clima è rigido e in versione fredda durante la stagione estiva.

Zimino ceci bietole ricette ligure dettagli
Zimino (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo Zimino è da intendersi come un intingolo brodoso di magro con cui poi si preparano zuppe e minestre a base di pesce o di verdure.

In Liguria di trova sia lo Zimino di seppe che lo Zimino di ceci, la versione quest’ultima che andremo a preparare noi in questa ricetta.

Un tempo era un piatto esclusivo del periodo natalizio ed invernale ma da qualche decennio è stato rivalutato e lo si trova anche in estate proposto sia nei ristoranti che nelle case lungo la costa magari inn versione di zuppa fredda. Vediamo come realizzarlo velocemente.

Ingredienti e preparazione dello zimino con ceci e bietole

Molti nutrizionisti lo definirebbero un piatto eccezionale per il suo bilanciato equilibrio nutrizionale, può essere realizzato o solo come zuppa accompagnata con del pane, oppure come minestra con pasta piccola e verdure.

Zimino ceci bietole ricette ligure dettagli
Ceci secchi (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di ceci già cotti
  • 1 mazzo di bietole tenere
  • 50 g funghi secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 200 g di ditalini
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Rosmarino fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Come prima cosa da fare bisogna mettere in ammollo i funghi secchi per circa mezz’ora in acqua fredda perchè diventino morbidi. Nel frattempo pulire le bietole togliendo la parte del gambo più dura e sciacquando le foglie sotto acqua corrente.

Tagliarle quindi a metà e metterle in una casseruola capiente con aglio, olio, il concentrato di pomodoro, il rosmarino e l’olio. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e lasciare andare a fuoco basso senza coperchio per circa 10 minuti.

Aprire la scatola di ceci, scolarli dalla loro acqua e versarli nella casseruola delle bietole con anche 1 litro di acqua, i funghi e i ditalini (che hanno circa 12 minuti di cottura).

Non buttate però via l’acquafaba, si può realizzare infatti un’ottima maionese vegana deliziosa per insaporire pesce i pinzimoni di verdure di stagione.

Zimino ceci bietole ricette ligure dettagli
Bietole fresche (Foto di Nicola Milano AdobeStock)

Mescolare bene e cuocere a fuoco vivace fino a cottura ultimata. Salare e pepare, dopo aver impiattato aggiungere come ultimo tocco una grande manciata di Parmigiano ed un filo d’olio.