Zucca al forno con formaggi. Ecco la ricetta di questo piatto autunnale

Un piatto autunnale per deliziare il palato, come preparare la zucca con i formaggi.

zucca
Zucca (Pixabay)

La zucca è sicuramente l’alimento che ricorda maggiormente l’autunno. Grazie alla sua versatilità è perfetto in tutti i modi e si adatta a qualsiasi piatto. Vediamo una ricetta per prepararla in un modo super goloso.

LEGGI ANCHE -> Tiramisù alla zucca: ecco come stupire i tuoi ospiti con un dessert dal sapore autunnale

Zucca e formaggi

La zucca al forno ripiena di formaggi è la ricetta di un piatto unico molto gustoso.

zucca
foto Instagram

Ingredienti per 6 persone: 1 zucca Delica media, 70 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio, ½ l di besciamella, 500 g di pane, 150 g di gorgonzola, 150 g di provola, parmigiano grattugiato, pepe, timo, maggiorana, prezzemolo.

Procedimento.

Per prima cosa lavate la scorza della zucca l’acqua corrente. Asciugatela e tagliate la calotta superiore, che va tenuta da parte. Eliminate i semi e i filamenti interni. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate gran parte della polpa: dovrà restare un guscio vuoto costituito dalla buccia e da circa ½ cm di polpa.

Pelate lo spicchio d’aglio e passatelo sull’interno della zucca. Preparate in una ciotola la marinata con l’olio, le foglioline di timo e maggiorana e il sale. Amalgamate bene finchè non si sarà sciolto il sale.

Spennellate con l’olio aromatizzato il fondo e le pareti interne della zucca. Chiudetela poi in un sacchetto per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Nel frattempo tagliate il pane a grossi cubi. Tagliate a dadini anche la polpa di zucca, la provola e il gorgonzola. Trascorso il tempo di riposo della zucca, riprendetela ed estraetela dal sacchetto.
Distribuite sul fondo un sottile strato di besciamella. Aggiungete qualche cubo di pane, di zucca, di provola e gorgonzola e una spolverata di pepe. Terminate con del prezzemolo tritato e un po’ di parmigiano grattugiato.
Continuate con altri strati di pane, zucca e formaggi fino al riempimento del guscio, lasciando soltanto lo spazio per il riposizionamento della calotta tenuta da parte. Disponete  la zucca riempita sulla leccarda rivestita di carta forno.
Riponetela sul livello più basso del forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora e mezza. Quando il guscio comincerà a ripiegarsi leggermente su se stesso, l’interno sarà cotto, sfornate e fate riposare una decina di minuti prima di servirla.