Zucca di Halloween, i trucchi per intagliarla alla perfezione.

Halloween è alle porte ed un grande dilemma resta sempre come tagliare la zucca. Vediamo in pochi passaggi come ottenere la zucca perfetta.

zucca
Zucca (Pixabay)

La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Amatissima dai bambini, porta a scleri ricorrenti nei genitori che si cimentano per la prima volta nel suo intaglio.

LEGGI ANCHE -> Pumpkin Pie, la famosa torta di zucca americana decorata a tema Halloween

Come intagliare la zucca al meglio, i semplici trucchetti

La zucca intagliata è uno dei grandi classici della tradizione di Halloween ed è amatissima dai più piccoli.

Muffin di zucca e cioccolato ricetta veloce
Zucca di Halloween (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

La zucca intagliata prende il nome di Jack o’ lantern ed è legata ad una leggenda irlandese che narra la storia di Stingy Jack, un vecchio ubriacone che ha raggirato il diavolo la notte di halloween.

Una volta deceduto Jack fu rifiutato dal paradiso a causa della sua vita sregolata e,costretto a presentarsi alle porte dell’inferno, venne cacciato dal diavolo stesso che gli tirò addosso un tizzone ardente.

La leggenda narra che da allora Jack vaghi alla ricerca di un posto dove andare in attesa del giorno del Giudizio e che, per farsi luce nelle tenebre infilò il tizzone nella rapa che stava mangiando.

Ma vediamo come realizzare la famosa zucca di Halloween.

Prendete la zucca e disegnate con una matita la faccia e la calotta. Una volta soddisfatti del disegno, ricalcate i bordi con il pennarello. Intagliate lungo il bordo la calotta della zucca ed infilzate un coltello lungo e affilato all’interno, fate un taglio profondo in diagonale per eliminare la calotta.

Con un cucchiaio estraete l’interno della zucca, tenendo da parte la polpa per utilizzarla in cucina. Dopo aver svuotato la zucca, dovete raschiare le pareti interne in modo da pulirla per bene, a questo punto asciugate l’interno con uno strofinaccio.

Prendete un coltellino a punta affilato e iniziare a intagliare la vostra zucca seguendo il disegno che avete fatto. Pulite la zucca con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool per eliminare eventuali residui di pennarello e mettete la zucca di halloween ad asciugare per una notte.

Passata la notte mettete una candela sulla base e ricoprite la zucca con la calotta. In questo modo avrete il vostro Jack o’ lantern.