Zucca al forno croccante, la ricetta pronta in un batter d’occhio. Non potrai dire no

La zucca al forno croccante vi stupirà per la semplicità di preparazione e la bontà finale: la ricetta veloce pronta in pochi minuti

Zucca croccante al forno ricetta
Zucca croccante al forno (Foto da Instagram @annaa_a01a)

Questa ricetta è adatta per chi vuole portare in tavola un contorno sfizioso o anche un secondo piatto vista la presenza di ingredienti come la pancetta o lo speck, che rendono la pietanza ancora più gustosa.

La zucca è ottima anche come condimento della pasta o del riso ma in questa preparazione sarà accompagnata da una panatura croccante e golosa mentre all’interno resterà morbida.

Cosa aspettate allora? Seguite la ricetta della zucca al forno croccante con dadini di speck o in alternativa di pancetta profumata con un bel rametto di rosmarino, sale, olio evo, aglio e un pizzico di pepe.

Zucca al forno croccante, la ricetta

La zucca al forno piacerà a grandi e piccini, vedrete i bambini ne andranno matti e vi chiederanno un bis di questo piatto di verdura: da non credere!

Zucca croccante al forno ricetta
Zucca al forno (Foto da Instagram @ilcontemaxxx)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 750 g di zucca
  • 125 g di pangrattato
  • 50 g pecorino grattugiato
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 100 g speck (o pancetta)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (35 MINUTI)

Innanzitutto sbucciate e tagliate a dadini la zucca eliminando i semi e i filamenti. Cospargetela con un pizzico di sale e bagnatela con un ridotto quantitativo d’acqua cosicché si possa attaccare per bene alla panatura e cuocersi in poco tempo nel forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riso gratinato al forno con zucca e salsiccia. Filante e saporito: ricetta furba

Tagliate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pecorino, il pepe e il rosmarino. Ora versate i dadini di zucca nella ciotola con il condimento e aggiungete anche lo speck a dadini oppure la pancetta dolce o affumicata.

Versate l’olio evo in una teglia su cui avrete disposto un foglio di carta forno e poi aggiungete la zucca panata. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Sarà cotta quando diventerà dorata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta al forno con broccoletti, besciamella di zucca e olive taggiasche: come fare la vera ricetta della nonna

Zucca croccante al forno
Zucca (Pixabay)

Sfornate e servite la zucca al forno croccante come secondo piatto o contorno di una fettina di carne di vitello o pollo oppure con un’orata preparata al forno. Se la zucca dovesse avanzare potrete tranquillamente conservarla in frigo per due o tre giorni.