Zucca, pancetta e provola: ecco come abbinarle per un secondo piatto…

Zucca, pancetta e provola: ecco come abbinarle per un secondo piatto veloce e delizioso

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Zucca, pancetta e provola, come abbinarle per un secondo piatto veloce e delizioso: lo troverete irresistibile, ecco il procedimento passo per passo. 

Zucca provola pancetta
Zucca, provola e pancetta, come abbinarle per un secondo piatto veloce e buonissimo: resterete a bocca aperta, ecco il procedimento passo per passo

La zucca è un ortaggio tipico di questo periodo autunnale. Gustoso, ‘colorato’ e facile da preparare, si trova spesso sulle nostre tavole di questi tempi e sono tante le preparazioni a cui si presta. Si può fare la classica pasta e zucca, magari aggiungendoci qualche ingrediente ‘speciale’, ma la si può anche fare arrostita o lessa, utilizzandola magari come contorno. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che la zucca può diventare anche un vero e proprio secondo piatto? Ebbene sì, basterà aggiungerci due semplici ingredienti, la pancetta e la provola, e sarà un piatto completo, gustoso e soprattutto facilissimo da preparare: ecco il procedimento passo per passo.

LEGGI ANCHE — > Bocconcini di pollo e zucca, un piatto semplice e veloce da servire a cena

Zucca, pancetta e provola, come abbinarle per un secondo piatto facile e veloce: lo troverete irresistibile, ecco il procedimento nel dettaglio

La zucca è un alimento dal gusto piuttosto ‘dolce’, che si completa con qualcosa di tipicamente ‘salato’, come la pancetta e la provola, soprattutto se quest’ultima è affumicata. Avete mai provato a unire questi tre ingredienti? Provate a seguire questo procedimento e vi leccherete i baffi, ma soprattutto porterete in tavola un piatto originale e facilissimo da preparare.

Prendete una fetta di zucca, privatela dei semi e lavatela, dopodiché tagliatela cercando di ottenere delle fette non troppo sottili. Nel frattempo versate un filo d’olio in una pirofila da forno e preparate diversi strati nel senso della lunghezza, da sinistra verso destra o viceversa, alternando una fetta di zucca, una di pancetta e una di provola. Quando avrete riempito la vostra pirofila, cospargete di sale, parmigiano e, se volete, pepe; infornate a 190° per circa 25 minuti e avrete un piatto davvero delizioso e soprattutto originale, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

LEGGI ANCHE —> Pasta e zucca, aggiungete questo ingrediente e sarà deliziosa: tutti vorranno il bis!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post