Zucca e verza in padella con uovo al tegamino, un piatto unico sano e ricco di sapore

L’uovo al tegamino con zucca e verza in padella è un secondo piatto unico, salutare ma comunque strizza l’occhio alla bontà. Ecco come si prepara.

uova al tegami ricette sfiziose
Uova al tegamino con zucca e verza (foto da pinterest di @lacucinaitaliana)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’uovo al tegamino su un letto di zucca e verza preparate in padella è un secondo piatto gustosissimo, ricco di bontà e soprattutto molto sano.

Un piatto unico che comprende secondo e contorno in un’unica preparazione, tra l’altro si tratta di una ricetta veloce che può considerarsi con un salva pasto da preparare quando non si ha voglia di stare troppo tempo dietro ai fornelli.

La ricetta è adatta per tutta  la famiglia, un modo colorato e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini così da fargli assorbire le buone proprietà che questi prodotti posseggono; come le vitamine presenti sia nella verza che nella zucca che potenziano il sistema immunitario, favorendo tra le altre cose la salute degli occhi e della pelle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uova al tegamino con verdure

Le classiche e semplicissime uova a occhio di bue preparate in padella si accompagnano con le verdure cotte deliziosamente in padella. Più semplice e veloce di così c’è ben poco.

verza ricetta in padella
Verza sminuzzata (foto da pixabay di congerdesign)

INGREDIENTI

  • 350 g di cavolo verza
  • 250 g di polpa di zucca
  • 1 cipolla bianca
  • 4 uova
  • Burro qb.
  • Timo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare le uova al tegamino con verdure in padella iniziate mondando la verza, quindi affettatela grossolanamente e lavatela. Mettete da parte il cavolo verza e tagliate a cubetti la polpa di zucca e lavate anche questa sotto acqua corrente.

Tritate la cipolla e fatela appassire con una noce di burro in padella per un paio di minuti; quando sarà pronta unite il cavolo verza e la zucca, mescolate e aggiungete anche una presa si sale. A questo punto coprite con coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo che la verdura si cuoce preparate anche le uova al tegamino una volta sempre in padella e sempre con un po’ di burro e facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo.

zucca in padella ricetta
Zucca a spicchi (foto da pixabay di gate74)

Una volta pronti i singoli piatti passate ad impiattare: distribuite prima le verdure nei singoli piatti e sopra adagiatevi un uovo per porzione. Spolverizzate con un pizzico di sale fino e del timo fresco, quindi servite con un fetta di pane per la scarpetta e godete questo godurioso piatto.