Zucchero e menta: ecco cosa puoi ottenere con questo composto

Dall’unione di zucchero e menta e altri pochi ingredienti possono nascere delle piccole delizie dal retrogusto fresco e delicato che conquistano al primo assaggio. Una ricetta semplicissima e che si prepara velocemente per una bontà tutta sa scoprire.

biscotti menta gocce cioccolato ricetta
Biscotti alla menta con gocce di cioccolato (Pinterest@jessiebakestreats.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come preparare il succo di fragole, fa bene alla salute
  2. Come condire il riso basmati: così è dietetico e gustosissimo
  3. Morto all’improvviso il famoso chef pugliese, il mondo della cucina è sotto shock

La menta è una pianta aromatica che per il suo sapore fresco e leggermente pungente trova largo utilizzo nelle stagioni calde aggiunta alle bevande per sfruttare il suo potere dissetante.

Ha proprietà digestive e anche antiemetiche, nelle tisane può essere protagonista o insieme ad altre erbe, ma avendo un profumo abbastanza deciso e persistente è molto usata per aromatizzare i più vari tipi di cibo.

L’avete mai provata come ingrediente principale per fare dei biscotti? In questa ricetta vi mostriamo come preparare dei biscotti alla menta con gocce di cioccolato con un impasto semplice fatto di pochi ingredienti e anche molto velocemente.

Verranno fuori dei freschi e profumati biscotti perfetti per una pausa di relax quando fa caldo con un buon tè freddo è l’ideale per rifocillarsi.

Ecco i pochi e semplici passaggi che bisogna fare per realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei biscotti alla menta con gocce di cioccolato

Con il colore verdognolo questi biscotti sono aromatici e un pò insoliti. Le gocce di cioccolato arricchiscono e creano un contrasto di sapore che è sempre una combinazione che piace. Per chi ama in particolare la freschezza della menta sono i biscotti perfetti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

menta ricetta biscotti
Menta (Foto di congerdesign da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 20 foglie di menta fresca
  • 230 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa lavare la menta e mettere le foglie in una ciotola insieme allo zucchero. Con il frullatore ad immersione frullare.

Subito dopo unire l’uovo e il burro , che deve essere morbido, quindi bisogna ricordarsi di estrarlo dal frigorifero un pò prima di iniziare la preparazione.

Continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. A questo punto non resta che incorporare la farina e il lievito.

Mescolare e amalgamare bene il tutto. Verrà fuori un impasto denso e un pò appiccicoso ma manipolabile.

In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e delicatamente incorporarle al resto.

Poi, con le mani prendere piccole parti di impasto e formare delle palline da schiacciare per dare una forma tonda e piatta. Adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno e quando sono tutte pronte si può passare ad infornare.

biscotto menta gocce cioccolato ricetta
Biscotto menta e gocce di cioccolato (Pinterest@therebelchick.com)

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa. Dopo averli sfornati far raffreddare i biscotti su una gratella. Il delicato profumo inizierà già a sprigionarsi, sono buonissimi!