Zucchero nella pizza: il tocco magico per un impasto indimenticabile. Il motivo

Must Try

Per realizzare un impasto della pizza a regola d’arte tra gli ingredienti spunta lo zucchero. Scopriamo il motivo di questo ingrediente inaspettato.

Pizza
Pizza-foto instagram

Zucchero nella pizza? Ebbene sì per realizzare un impasto indimenticabile di questa bontà tutta italiana questo connubio è la svolta. Nata proprio nel Bel Paese per poi diffondersi in tutto al mondo, la pizza è uno dei piatti in assoluto più sognati dal globo intero.

La sua storia affonda le origini nel passato, portando con sé un alone di mistero. Sembra che questa prelibatezza abbia preso vita l’11 giugno del 1889 dal pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito dalle cui mani sembra essere nata la tanto amata “Pizza Margherita”, realizza in omaggio della regina d’Italia, Margherita Savoia. Nonostante questa leggenda, la pizza era presente già presente in pubblicazioni risalenti all’Ottocento. L’unica certezza è che il suo successo è stato stratosferico tanto da deliziare i palati di tutto il mondo.

Se nel tempo si sono diffuse svariate ricette per realizzare il suo impasto, un particolare ingrediente rende la preparazione ancora più gustosa: lo zucchero è uno dei segreti per creare una pizza unica.

Zucchero nella pizza: il motivo

pizza
Foto di pasita wanseng da Pixabay

Aggiungere nella preparazione dell’impasto della pizza dello zucchero è la svolta per dare ancora più gusto a questa bontà unica al mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta fresca alla curcuma senza uova, la gustosa ricetta vegana

Ingrediente inaspettato, permette di migliorare la fase della lievitazione, determinata dal fermento del composto che per crescere deve essere nutrito. Aggiungendo lo zucchero i suoi organismi assumono le sostanze necessarie per aumentare il loro volume fermentando e incrementando l’anidride carbonica.

L’impasto si gonfia così acquisendo la consistenza ottimale e dando vita a una base perfetta da stendere sulla teglia e guarnire a piacimento: sarà così pronta una bontà irresistibile, permettendo così di stupire i propri commensali.

Per ottenere un buon risultato è necessario calibrare bene i dosaggi degli ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

pizza
Pizza (Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay)

Di prassi nella realizzazione della pizza, ma anche del pane, per incrementare l’attività del lievito, sono necessari pochi grammi di zucchero.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img