Zucchero a velo, come farlo in casa: l’alternativa casalinga in 2 minuti

Come preparare lo zucchero a velo direttamente in casa: la ricetta facile per prepararlo in tempi record! 

zucchero a vel (Foto Pixabay)

Per gli amanti dei dolci, spesso e volentieri non può mancare un bellissimo strato di zucchero a velo. Quest’ultimo viene utilizzato proprio per rifinire e decorare torte e dolcetti di ogni tipo. In commercio, esistono anche versioni impalpabili in cui vengono aggiunti antiagglomeranti come farina e amido. In questo modo, quando si preparano cose umide come crêpes o crostate, lo zucchero tenderebbe a sciogliersi.

La maggior parte delle persone lo acquista nei supermercati o nei classici punti vendita. Lo zucchero a velo, tuttavia, può essere preparato con molta semplicità anche tra le mura domestiche. Vediamo insieme questa ricetta per prepararlo davvero in tempi record!

Zucchero a velo, come farlo in casa: l’alternativa veloce

Se state preparando un dolce e vi accorgete che vi manca lo zucchero a velo, non demordete. Esiste una ricetta per prepararlo velocemente anche in casa. Con pochissimi ingredienti e con un procedimenti facilissimo, non deluderete la vostra famiglia (o i vostri ospiti)!

Muffin con zucchero a velo (Foto Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g zucchero semolato
  • 15 g amido di mais (o amido di riso)

PROCEDIMENTO (2 MINUTI CIRCA)

Inserite in un frullatore l’amido di mais o di riso e lo zucchero da voi scelto. Azionate per 1 minuto, al termine del quale sarà pronto lo zucchero a velo. Mettetelo in un barattolo asciutto e richiudetelo in una dispensa. Come suggerito da GialloZafferano, esistono tantissimi modi per aromatizzarlo.

Potete ad esempio inserire nel frullatore, insieme all’amido di mais, anche mezza bustina di vanillina oppure semini di una stecca di vaniglia. Potete anche aggiungere una buccia essiccata di arancia o di limone per dare il sapore di questi agrumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zucchero speziato: crea la tua fragranza per ogni tipo di dolce

Crostata
Crostata fatta con la pasta frolla (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zucchero nella pizza: il tocco magico per un impasto indimenticabile. Il motivo

Per quanto concerne l’ingrediente principale, anche in questo caso potete scegliere quello che amate di più. Ci sono ad esempio lo zucchero bianco semolato, quello di canna, quello d’uva, quello semolato, e così via.