Zucchine affettate in padella, il contorno veloce con solo 160 kcal!

La ricetta veloce di un contorno leggero e saporito, le zucchine affettate in padella hanno, infatti, solo 160 calorie e si preparano così.

zucchine affettate
Zucchine affettate con ceci (foto da pexels di anna-pyshniuk)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Volete preparare un contorno delizioso e veloce, ma il frigo è vuoto? Se avete anche due solo zucchine a disposizione, abbiamo per voi la ricetta giusta: zucchine affettate in padella.

Si tratta di una ricetta facilissima che in meno di mezz’ora vi permetterà di portare in tavola un contorno leggero ma buono. Protagoniste, appunto, le zucchine un ortaggio ricco di sali minerali e acqua, quindi particolarmente benefico per il nostro organismo e anche in grado di reidratarci.

NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine in padella sfiziose

Appena 160 calorie a porzione per le zucchine affettate, un secondo sfizioso che permette di portare in tavola un prodotto di stagione.

zucchine affettate
Zucchine a fette (foto da Pixabay di Waldrebell)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 ml di olio evo
  • Parmigiano Reggiano qb.
  • Sape e pepe qb.
  • Paprika dolce qb.
  • Prezzemolo qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare le zucchine affettate in padella iniziate tritando l’aglio e il prezzemolo, mettete da parte ma a portata di ano, quindi grattugiate il Parmigiano Reggiano e tenete anche questo da parte lasciate da parte.

Ora passate alle zucchine; lavatele, asciugatele e spuntatele alle estremità, quindi aiutandovi con un pelapatate, affettatele finemente, riponetele poi in una ciotola.

Prendete una padella antiaderente capiente, giro di olio extra vergine di oliva, accendete a fiamma dolce ed unite le zucchine. Aggiungete ancora un po’ di olio, aggiustate sale e pepe e lasciatele cuocere a fiamma un po’ più alta per ammorbidirle.

paprika dolce
Cucchiaio di paprika dolce (foto da pexels di karolina-grabowska)

Allargate le zucchine in padella formando una sorta di buco al centro e unite ancora un po’ di olio, poi versate l’aglio e mescolate per distribuirlo.

A questo punto spolverate con il prezzemolo e la paprika dolce e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fornello, spolverate con il Parmigiano mescolate e servitele ancora calde, ma se volete potete consumarle anche più fredde sono buone ugualmente.