Zucchine alla pizzaiola, solo 150 kcal di puro godimento

Zucchine alla pizzaiola, un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per una cena light con solo 150 kcal! La ricetta semplice e veloce.

zucchine alla pizzaiola ricetta
foto Pinterest

Le zucchine alla pizzaiola sono un contorno semplice, ma allo stesso tempo molto gustoso e sono un piatto perfetto per le cene dell’ultimo minuto!

Con solo 150 kcal inoltre, sono un piatto leggero e dietetico che ci permetterà di mantenerci in forma senza rinunciare al gusto.

Le zucchine alla pizzaiola piaceranno davvero a tutti, anche ai bambini, per il loro gusto ricco, goloso e filante grazie alla scamorza che si scioglie in bocca.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta semplice e veloce.

Zucchine alla pizzaiola, la ricetta

Se il piatto non viene consumato subito, la scamorza può anche essere aggiunta in seguito, prima di servire, e può essere sostituita con altri formaggi.

Poichè non è stagione di zucchine, queste possono anche essere sostituite con la zucca, per una variante gustosa!

zucchine alla pizzaiola ricetta
preparazione – foto Pinterest

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 200 gr di passata di pomodoro rustica
  • 20 gr di Parmigiano Reggiano
  • 600 gr di zucchine
  • 50 gr di scamorza tagliata a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio q..b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO (60 minuti circa)

Per la preparazione di questa ricetta iniziamo scaldando l’olio in una padella capiente e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio a fuoco dolce, versiamo poi la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 5 minuti.

Dopodiché laviamo e asciughiamo le zucchine, e tagliamole in fette di circa 1 cm di spessore. Aggiungiamole quindi in padella con la passata e lasciamo cuocere per altri 30 minuti a fuoco basso e con il coperchio.

Trascorsi i 30 minuti spegniamo il fuoco, aggiungiamo la scamorza a cubetti, il parmigiano e l’origano e copriamo di nuovo con il coperchio lasciando riposare per 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa

zucchine alla pizzaiola ricetta
zucchine alla pizzaiola – foto Pinterest

Le nostre zucchine alla pizzaiola sono pronte per essere servite e devono essere consumate rigorosamente calde e filanti!