Zucchine amare? In questo modo saranno dolcissime, c’è un trucco!

Se quando cucinate le zucchine esse risultano amare, ci siamo qui noi a spiegarvi il trucco per renderle dolcissime! Andiamo a scoprire dunque come fare. 

zucchine amare trucco
Zucchina intera e tagliata (manfredrichter da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti

Eccole le grandi protagoniste del periodo estivo per quanto riguarda la verdura. Moltissime persone cucinano abitualmente questo alimento per creare sfiziosi e gustosi piatti.

Se non sapete come usarle stravagantemente in cucina vi consigliamo questa ricetta della frittata di zucchine e provola extra filante, una vera goduria per il palato.

Possono inoltre essere abbinate in modo perfetto sia alla carne sia al pesce ma spesso tirano fuori il meglio di loro se usate come condimento per una pasta.

Una problematica che molti riscontrano è durante la loro cottura: se anche a voi capita di rendere le zucchine amare, vi consigliamo un trucco molto efficace per renderle dolcissime!

Proprietà e benefici delle zucchine

Prima di scoprire il trucco, è d’obbligo passare in rassegna le proprietà ed i benefici che questo vegetale offre per il nostro organismo.

Sono ricchissime innanzitutto d’acqua (quasi il 95%) e dunque sono una fonte ottimale per l’idratazione del corpo. Inoltre sono tra gli ortaggi meno calorici reperibili nei supermercati: infatti possiedono solamente 16 calorie per ogni 100 grammi di alimento.

zucchine proprietà e benefici
L’ortaggio in questione (Bru-nO da Pixabay)

In aggiunta sono povere di grassi e zuccheri ma al contempo contengono numerosissime vitamine soprattutto del gruppo C ed A.

Infine non mancano i sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, zinco, ferro e manganese. Dopo tutta questa premessa, come rinunciare a questo alimento così benefico per il nostro fisico?

Il trucco per non rendere le zucchine amare

Per rimuovere il sapore amaro delle zucchine spesso si usa il trucco del sale, utilizzato talvolta anche per le melanzane.

Per attuarlo vi basterà lavare e tagliare a fette le zucchine, riporle all’interno di uno scolapasta e ricoprirle interamente di sale.

Lasciatele riposare in questa maniera per circa mezz’ora. Una volta trascorso il lasso di tempo citato, basterà lavarle per far sì che saranno pronte per la cottura.

Un altro segreto è quello di conservare per qualche giorno l’ortaggio in frigorifero: questo rimedio renderà il vegetale consistentemente più dolce.

zucchine trucco rendere dolci non amare
Come rendere dolce quest’ortaggio (Pexels da Pixabay)

Infine un ultimo passaggio che potremo svolgere per ovviare al nostro scopo è quello di introdurre in cottura del dado vegetale in modo da coprire il sapore amaro.

Eliminare questo gusto tramite questi trucchetti sarà un gioco da ragazzi. Forchetta alla mano e gustiamoci quest’ortaggio dalle proprietà super benefiche.