Zucchine croccanti: bastano pochi ingredienti per un contorno leggero e gustosissimo

Avvolte da una sfiziosa panatura speziata, le zucchine croccanti sono semplicissime da preparare, con pochi ingredienti. Perfette come contorno, sono anche un buon antipasto, risultano leggere e deliziose per la loro croccantezza.

zucchine croccanti ricetta
Zucchine croccanti (Foto di bursucgrazziela da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti cotti in padella, la merenda sfiziosa che si prepara in pochi minuti
  2. Rotolo di pizza ripiena di prosciutto: il modo alternativo per gustare la pizza
  3. Gastrite cronica, gli alimenti assolutamente vietati dai nutrizionisti

Le zucchine croccanti sono un contorno semplice e buono, che si prepara in pochi minuti in modo estremamente facile.

Gustose da servire anche come antipasto, le zucchine, ricche di acqua, ma anche di potassio, acido folico e Vitamine E e C, hanno proprietà diuretiche e lenitive per diversi problemi intestinali oltre ad essere ipocaloriche.

Con il loro sapore delicato e non invadente si prestano bene ad accompagnare molti cibi, secondi piatti sia di carne che di pesce.

Rinfrescanti e leggere, in questa ricetta le vediamo avvolte da una panure speziata che dà un gusto sfizioso con il risultato anche di una croccantezza molto invitante.

La pastella che le ricopre è abbastanza delicata, senza uova e queste zucchine croccanti vengono cotte in forno invece che fritte, per una maggior leggerezza ma un effetto finale altrettanto appetitoso.

Scopriamo nel dettaglio i pochi ingredienti che occorrono e i semplici passaggi da fare per realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle zucchine croccanti

L’aromatizzazione speziata in questo caso è fatta con paprika dolce e pepe nero. Ma se si preferisce dare un gusto meno pungente si può optare per insaporirle e profumarle con le erbe aromatiche sostituendo le spezie per esempio con erba cipollina macinata, origano o rosmarino o un mix di essi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine croccanti ricetta
Zucchine (Foto di Angele J da Pexels)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 800 g di zucchine
  • 120 g di farina 0
  • 230 ml di acqua
  • 150 g di Pangrattato
  • 70 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Paprika dolce q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare preparare la pastella. In una ciotola versare la farina, l’acqua e un pò di sale e con una frusta a mano mescolare energicamente fino a formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi, che risulterà abbastanza fluido.

Tenere da parte la pastella ottenuta e lavare le zucchine, poi tagliarle suddividendole per il senso della lunghezza prima a metà e successivamente in quarti, tutti nel modo più uguale possibile.

Via via inserirle nella pastella e lasciarle amalgamare. Preparare la panure unendo al pangrattato il Parmigiano e le spezie e mescolando.

Poi, prendere ogni parte di zucchina e passarla nella panatura avvolgendola tutta e subito dopo adagiarla in una teglia rivestita di carta da forno e cosparsa da un giro d’olio.

panure speziata ricetta zucchine croccanti
Panure speziata (Foto di Richard Villalon da AdobeStock)

Dopo aver disposto tutte le zucchine non rimane che irrorarle ancora con un altro pò d’olio e passare in forno ventilato preriscaldato dove dovranno cuocere a 190° per circa 18 – 20 minuti finché non risulteranno ben dorate e croccanti.