Zucchine gratinate al forno, contorno saporito ricco di gusto

Questa ricetta è semplice e gustosissima per un contorno abbastanza versatile, da accostare a secondi sia di carne che di pesce. Si prepara facilmente ed è squisito e cremoso.

zucchine gratinate forno ricetta
Zucchine gratinate al forno (Pinterest @allrecipe.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cupcakes al cioccolato con frosting alla ricotta, la ricetta originale americana
  2. Bruno Barbieri svela la ricetta dell’agnello di Pasqua. Solo lui lo fa così
  3. Uovo di Pasqua di Benedetta Rossi, quanto costa e cosa contiene. Tutto da scoprire

Un’ottima idea per un contorno saporito sono le zucchine gratinate al forno che hanno un sapore pieno ma allo stesso tempo leggero e ben equilibrato.

Sono indicate per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce.

Non hanno un gusto invadente, ma delicato e, soprattutto il contorno proposto in questa ricetta risulta molto cremoso e quasi sicuramente riuscirà a conquistare anche chi di solito non ama le zucchine.

In particolare in questo piatto sono usate le zucchine insieme ai loro fiori, ancora uniti. A volte non è facile reperirle così e in alternativa si può fare la stessa ricetta senza i fiori.

Sono pochi gli ingredienti che occorrono, e la modalità è abbastanza semplice, non ci vuole molto per preparare questo contorno. Vediamo allora come fare.

Ingredienti e preparazione delle zucchine gratinate al forno

Tra gli ingredienti per realizzare questo contorno spicca la besciamella che è considerata la salsa madre della cucina, per tutti i piatti in cui è presente. Si può acquistare già pronta al supermercato, ma preparare la besciamella in casa è semplicissimo.

besciamella ricdetta zucchine gratinate forno
Besciamella (Pinterest@gqitalia.it)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 15 zucchine piccole con i fiori
  • 500 ml di besciamella
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non sciupare i fiori e asciugarle con carta assorbente.

Poi preparare la besciamella. Intanto preriscaldare il forno a 180° e ungere una pirofila con un pò d’olio. Versare sul fondo uno strato di besciamella.

Poi adagiare le zucchine intere, senza tagliarle, disponendole in modo decorativo secondo la forma della pirofila. Cospargerle quindi con metà del Parmigiano.

Ricoprirle poi con la restante besciamella e aggiungere sopra il rimanente Parmigiano e una generosa spolverata di pangrattato.

Infornare le zucchine e cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti azionare la modalità grill del forno che servirà per dare alla superficie una crosticina e un colore leggermente ambrato.

Poi quando sono pronte e sfornate lasciare che si intiepidiscano per circa 10 minuti prima di servirle in modo che la besciamella raffreddandosi si rapprenda un pò e il piatto abbia una migliore tenuta una volta prelevato dalla pirofila.

zucchine fiori ricetta zucchine gratinate forno
Zucchine con fiori (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Con la cremosità della besciamella e con il sapore delicato dato dal formaggio queste zucchine sono un contorno buonissimo.

Impostazioni privacy