Zucchine, patate e uova: il secondo piatto cotto in forno che…

Zucchine, patate e uova: il secondo piatto cotto in forno che vi farà leccare i baffi

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Zucchine, patate e uova: questo secondo piatto cotto in forno vi farà leccare i baffi, ecco gli altri ingredienti necessari e tutti i passaggi da seguire per questa ricetta semplice e gustosa.

Zucchine patate uova ricetta
Zucchine, patate e uova: ecco la ricetta per un secondo piatto cotto in forno che vi farà leccare i baffi, siete curiosi di scoprire tutti i dettagli?

Patate, zucchine e uova sono tre ingredienti economici e facili da trovare. Ma sono anche gustosi e sani e si prestano a tantissime preparazioni diverse. Quella che vi proponiamo oggi, è un secondo piatto da cuocere in forno che vi farà leccare i baffi. Basterà solo aggiungere qualche altro ingrediente ed eseguire la preparazione passo per passo e potrete finalmente assaggiarlo. Questa pietanza, è sicuro, piacerà tantissimo anche ai più piccoli, che talvola sono restii a mangiare le verdure. Siete pronti a scoprire di quale ricetta si tratta?

LEGGI ANCHE —> Come preparare la parmigiana di zucchine: niente frittura, più leggera

Zucchine, patate e uova: la ricetta per un secondo piatto da cuocere in forno che vi farà leccar i baffi, ecco di cosa si tratta

Zucchine, patate e uova: cosa si può cucinare con questi tre ingredienti? Sicuramente qualcosa di molto gustoso e allo stesso tempo facile da preparare. Stiamo parlando del polpettone, o meglio di una variante del classico polpettone, preparata senza carne tritata. Ecco tutto quello che ci occorre:

  • Patate
  • Zucchine
  • Uova
  • Sale
  • Pepe
  • Pane Grattugiato
  • Parmigiano grattugiato
  • Formaggio filante
  • Prosciutto a cubetti
  • Olio
  • Basilico

La prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua salata, dopodiché bisognerà schiacciarle, unendovi poi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le zucchine grattugiate (sempre dopo averle accuratamente sciacquate e private delle estermità). Mescolate il composto ottenuto e aggiungetevi il prosciutto a cubetti, continuando ad amalgamare il tutto. A questo punto, stendete e appiattite con le mani il composto su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e ricoperto da una manciata di pane grattugiato. Adagiate le fette di formaggio filante sul composto e poi, con l’aiuto della carta da forno, arrotolatelo su se stesso, tenendolo sempre chiuso nella carta. Cuocete il vostro polpettone in forno per circa 30 minuti a 200°. Lasciatelo raffreddare e poi potrete toglierlo dalla carta, tagliarlo a fette e gustarlo in compagnia. Di certo piacerà anche ai vostri bambini!

LEGGI ANCHE —> Affetta le zucchine in questo modo! Il risultato ti sorprenderà

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post