Zucchine ripiene e gratinate, un contorno semplice, saporito e leggero

Le zucchine ripiene e gratinate al forno sono un’idea semplice da mangiare come ricco contorno. Leggere e gustose si preparano abbastanza facilmente e piacciono con l’effetto dorato e un pò croccante. Ecco come prepararle.

zucchine ripiene gratinate ricetta
Zucchine ripiene e gratinate (Foto di gennaro coretti da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cacio e pepe al pistacchio, la variante siciliana del tipico piatto romano
  2. Torta sbriciolata di muesli, senza cottura, è una delizia croccante e cremosa
  3. “Bake Off Italia 2022” spoilerato il nuovo tendone, Benedetta Parodi non ha resistito – FOTO

Sono un gustoso contorno, ma le zucchine ripiene e gratinate volendo, se mangiate in porzioni abbondanti possono fungere anche da secondo piatto.

Nascono per accompagnare piatti di carne o di pesce, come in questo caso perché il ripieno è a base di tonno.

Facili da preparare, si tratta di un piatto leggero e a basso apporto calorico. Le zucchine infatti contengono per lo più acqua per circa il 90%, hanno vitamine e sali minerali e la farcitura è anch’essa abbastanza light, con solo patate, tonno e un pò di formaggio Parmigiano.

Sono uno dei più tipici contorni dei periodi estivi proprio per la leggerezza e il sapore buono e gustoso ma delicato e non invadente.

La gratinatura al forno poi è il punto di forza di questo piatto perché lo rende ancor più appetitoso e invitante con la crosticina che si forma in superficie e dà quel delicato tocco di croccantezza in un involucro morbido.

Ingredienti e preparazione delle zucchine ripiene e gratinate

Ad insaporire ulteriormente e dare un profumo aromatico si può aggiungere un pò di erba cipollina e prezzemolo che aromatizzano in modo discreto e legano bene nell’insieme.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine ripiene gratinate ricetta
Zucchine (Foto di Angele J da Pexels)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 2 zucchine grandi
  • 400 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 160 g di tonno in scatola all’olio di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare e pelare le patate e metterle a bollire per circa 30 minuti in acqua salata. Poi, quando risulteranno molto morbide scolarle e lasciarle raffreddare.

Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle a metà. Quindi con un coltello e l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino svuotarle della polpa.

In una padella versare un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la polpa delle zucchine spezzettata. Lasciar rosolare aggiungendo il prezzemolo e l’erba cipollina. Spennellare l’interno delle zucchine con olio e disporle in una teglia rivestita di carta da forno.

Comporre il ripieno: dopo aver passato le patate allo schiacciapatate o averle schiacciate con una forchetta, unirle alle zucchine ormai cotte e al tonno ben sgocciolato e spezzettato.

Salare e pepare, amalgamare con l’aggiunta di un filo d’olio e riempire le zucchine. Infine versarvi sopra una spolverata di Parmigiano grattugiato e una di pangrattato.

tagliare zucchine ricetta ripiene gratinate
Tagliare le zucchine (Foto di Lucas Guizo da Pexels)

Non rimane che passarle in forno e gratinarle in modalità ventilata a 180° per 10 minuti circa o fino al grado di doratura che si desidera. Poi una volta sfornate lasciarle intiepidire prima di mangiarle.