Zucchine ripiene di riso, il primo leggero e nutriente perfetto l’estate

Le zucchine ripiene di riso sono il piatto ideale per chi ha voglia di mettere in tavola un primo leggero ma al tempo stesso appetitoso, la giusta combinazione per affrontare il caldo estivo

zucchine ripiene di riso
zucchine ripiene di riso (foto da Instagram @dolce_per_amore)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le zucchine ripiene di riso sono un piatto magnifico per esaltare il sapore unico del loro ingrediente principale.

Un modo per servire un primo sfizioso ed appetitoso coniugando anche la voglia di leggerezza che, specialmente d’estate, assale un po’ tutti.

L’appetitosa gratinatura al forno inoltre le renderà di sicuro molto appetibili per la gioia di tutta la famiglia che di sicuro non esiterà a chiedere un bis.

L’aggiunta del riso fa diventare le zucchine una vera prelibatezza che può entrare con merito nel menù delle grandi occasioni grazie anche alla sua semplice preparazione.

Zucchine ripiene di riso, la ricetta

Le zucchine ripiene di riso sono un primo semplice e gustoso al tempo stesso, un piatto perfetto da proporre anche ai bambini che di solito storcono un po’ il naso di fronte alle verdure.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine ripiene di riso
Zucchine (Foto di auntmasako da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine grandi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Acqua q.b.
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di provolone (dolce o piccante)
  • 100 g riso Carnaroli
  • Pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare questo fantastico primo piatto iniziate ad occuparvi delle zucchine lavandole con cura e asciugandole prima di tagliarle a metà di lungo.

Aiutandovi con un cucchiaio scavatele all’interno mettendo da parte la polpa ricavatela. Rivestite quindi una teglia con carta forno e adagiate lì le zucchine.

Ora aggiungete un filo d’olio in una padella e lasciate a rosolare per qualche istante uno spicchio d’aglio prima di aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti.

A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto e dopo aver aggiunto un po’ di iniziare a versare qualche mestolo di acqua bollente per cuocerlo.

All’incirca dopo un quarto d’ora il riso avrà raggiunto la sua cottura al dente e a quindi potrete spegnere il fuoco. Preparate adesso un composto a base di acqua e olio che vi servirà per spennellare le zucchine cuocendole quindi in forno a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo condite il riso con il parmigiano e il provolone tagliato a cubetti. Quando le zucchine saranno pronte aggiungete il ripieno e spolverate con altro formaggio e pangrattato.

zucchine ripiene di riso
zucchine ripiene di riso (foto da Instagram @cesaremarialuigia1960)

Se volete potrete aggiungere ancora qualche cubetto di provolone. Adesso non dovrete fare altro che lasciarle gratinare in forno a 180° per circa 10 minuti prima di servirle ovviamente ancora calde.