Zucchine ripiene di sardine e mandorle, il piatto unico estivo che ci serve

Sofia Bronzato ci ha regalato una nuova ricetta di facile esecuzione con un ingrediente di questa stagione estiva, la zucchina. Scopriamo come prepararla.

Zucchine ripiene sardine mandorle Sofia Bronzato
Zucchine ripiene (Foto di Rachel Claire da Pexels)

Tra le verdure di stagione più amate ci sono le zucchine, ricche di vitamine e acqua per dare un buon apporto al nostro microrganismo. Molto versatili e duttili in cucina, sono anche un ingrediente utilizzatissimo per la preparazione di antipasti, primi e secondi davvero goduriosi.

Un’alternativa ce l’ha data anche la nota nutrizionista milanese Sofia Bronzato che ha svelato la preparazione di un piatto molto bilanciato che possiamo introdurre nella nostra dieta settimanale come alternativa ad altre preparazioni. Vediamo la ricetta delle zucchine ripiene con sardine e mandorle.

Sofia Bronzato svela un’abbinata spaziale: sardine e mandorle

Chi l’avrebbe detto che l’abbinamento del pesce azzurro per eccellenza, la sardina, potesse sposarsi così bene con le mandorle. Due ottimi ingredienti ricchi di acido folico e vitamine preziosissime soprattutto per le donne.

Zucchine ripiene sardine mandorle Sofia Bronzato
Zucchine (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI

2 zucchine grandi o 4 piccoline
1 confezione di sardine (o sgombro o tonno da 90 g sott’olio)
La scorza di un limone non trattato
3-4 cucchiai di pan grattato
Un pugno di mandorle
Origano qb.
Sale qb.
Pepe qb.
Olio evo qb.

PREPARAZIONE

Si parte dividendo a metà la verdura e svuotando la polpa delle zucchine crude con un cucchiaino, questa va poi frullata con tutti gli altri ingredienti.

Farcire le zucchine schiacciando bene la farcia per compattarla, rosolarle infine da tutti i lati con un filo di olio e di acqua. Chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti (gli ultimi 5 minuti senza coperchio).

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Accompagnare il tutto con riso basmati per avere tutti i macronutrienti indispensabili nel piatto. Alcuni suggerimenti preziosi riguardo le sostituzioni ce le fornisce sempre il post condiviso.

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Sofia Bronzato spiega infatti che le sardine possono essere sostituite con sgombro, tonno o salmone. In alternativa se non si ama il pesce usare dei legumi cotti. Al posto delle zucchine peperoni o melanzane; il pan grattato con semolino, panko, farina di mais fioretto, cous cous; le mandorle con semi di sesamo, noci, nocciole, pistacchi.