Come cucinare le zucchine tonde. Ricetta economica e leggera che convince tutti

La ricetta di un secondo piatto corposo, sano e comunque sfizioso: le zucchine tonde ripiene di carne con una cottura al forno che le rende light.

zucchine ripiene
Zucchine ripiene (foto da pexels di figen-kokol)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le zucchine tonde, coltivate soprattutto in Italia, sono molto utilizzate nella cucina italiana perché ideali per creare un secondo piatto corposo e gustoso.

Meno comuni di quelle allungate, le zucchine rotonde sono un ortaggio che si adatta particolarmente ad essere imbottito. Che sia di carne al tonno o in versione vegetariana le zucchine rotonde ripiene sono davvero un must. Vediamo una ricetta classica ma sfiziosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine tonde ripiene sfiziose

In questa ricetta il ripieno delle zucchine è sostanzialmente quello che si utilizza per realizzare le polpette, ma si può davvero variare a seconda dei gusti.

zucchine ripiene ricette sfiziose
Cassetta di zucchine ripiene (foto da pexels di alexia-bianchini)

INGREDIENTI

  • 4 zucchine tonde
  • 200 g carne macinata
  • 1 uovo medio
  • 2 cucchiai pieni di Parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai pangrattato
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo tritato qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare le zucchine ripiene per prima cosa bisogna svuotarle; quindi tagliate la calotta superiore e tenetela da parte, mentre con un coltello appuntito praticate un’incisione interna a circa 1/2 centimetro dal bordo.
A questo punto private l’ortaggio della polpa, tenendola da parte, ottenendo il contenitore in cui andrà inserito il ripieno. Spolverizzate l’interno con del sale e capovolgete le zucchine su di una gratella, in questo modo perderanno tutta l’acqua di vegetazione.
In una padella fate rosolare in un giro d’olio la cipolla sminuzzata, una volta imbiondita imbiondire aggiungetevi la polpa delle zucchine che avrete tagliuzzato finemente. Salate e lasciate cuocere per 7-8 minuti, quindi lasciate raffreddare.
Nel frattempo passate a preparare il ripieno; in una ciotola unite la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe a piacere, un po’ di prezzemolo e la polpa delle zucchine che nel frattempo si sarà fatta fredda.
Impastate il tutto proprio come se stesse preparando delle polpette e il ripieno è pronto. Riprendete, quindi, le zucchine ed asciugate l’interno con della carta assorbente, con l’aiuto del cucchiaio riempitele fino all’orlo.
carne macinata per ripieno di zucchine
Carne macinata (foto da pexels di angele-j)
Una volta pronte, disponete le zucchine ripiene e le calotte su di una teglia coperta di carna da forno, spolveratele la superficie con del pangrattato e lasciate cuocere in forno caldo e ventilato a 180° per 40-50 minuti.
Una volta pronte servite ben calde.