Zuccotto di savoiardi con crema al limone e mirtilli, un scrigno di bontà

È un vero e proprio scrigno di bontà quello dello zuccotto di savoiardi con crema di limone e mirtilli. Ecco come si prepara.

zuccotto di savoiardi
Zuccotto di savoiardi con crema al limone (foto da Pinterest di @L.F)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il zuccotto di savoiardi è una deliziosa cupola ripiena di crema al limone e mirtilli. Un dolce fresco dal profumo di estate grazie alla presenza dell’agrume che saprà conquistare i palati di tutta la famiglia.

Si tratta di un semifreddo ideale da preparare per queste giornate di caldo torrido, inoltre si tratta di un dolce facile da realizzare e anche di un certo effetto scenografico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cupola di savoiardi con crema al limone, al ricetta

Servono pochi ingredienti e ancor meno passaggi per preparare questa delizia d’estate. Scopriamola nel dettaglio.

crema al limone
Preparazione della crema al limone (foto da pexels di shvets-production)

INGREDIENTI

  • 30 savoiardi
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di limoncello
  • 250 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero a velo
  • 500 ml di panna da montare
  • 2 limoni
  • 100 g di mirtilli freschi

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)

In una terrina stemperate il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il succo di un limone e la scorza grattugiata di 2 agrumi e incorporatela per bene.

Da parte montate la panna ben ferma e unitela alla crema di mascarpone mescolando delicatamente per non farla smontare. Infine, aggiungete i mirtilli lavati come se fossero delle gocce di cioccolato. Coprite il composto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per 20 minuti circa.

Nel frattempo, rivestite una ciotola di pellicola trasparente. In una ciotola mescolate l’acqua con il limoncello e inzuppateci velocemente i savoiardi, quindi disponeteli nella ciotola in modo da formare un guscio.

mirtilli
Bicchiere di mirtilli (foto da pexels di brigitte-tohm)

Estraete dal frigo la crema al limone e versatela all’interno della cupola di savoiardi, livellate con la spatola e ricoprite con uno strato di savoiardi sempre bagnato di acqua e limoncello.

Coprite con pellicola e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore, quindi aiutandovi con la pellicola con cui avete rivestito la ciotola capovolgete il zuccotto e disponetelo su di un piatto da portata. Tagliate a fette e servite questa bontà.