Zuppa di fagioli alla marinara fredda: piatto estivo e gustoso, ottimo per il pranzo

Zuppa di fagioli alla marinara fredda è un piatto estivo e gustoso. Si prepara facilmente e in poco tempo, provatela

Zuppa fagioli
Zuppa -foto pixabay kalhh

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Zuppa di fagioli alla marinara fredda è un piatto gustoso e perfetto per l’estate. È la soluzione ideale per un pranzo o cena.

Molti credono che i legumi non si possano mangiare d’estate ma non è così. La zuppa di fagioli è un ottimo piatto estivo se freddo.

Il sapore è delizioso e la ricetta è molto nutriente. Il piatto è semplice e ricco e da preparare è davvero molto semplice.

Ingredienti e preparazione della zuppa di fagioli

Vediamo come si prepara la zuppa di fagioli in poco tempo e facilmente.

Zuppa
Zuppa-foto pixabay vanna44

INGREDIENTI (4 persone)

  • Sale e pepe
  • Aglio
  • 400 gr Fagioli cannellini in barattolo
  • 600 gr Pomodori pelati
  • 200 gr Trito di aromatico
  • Origano
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, far soffriggere l’aglio in olio d’oliva dentro ad una casseruola con i bordi alti. Aggiungere anche il trito aromatico e rosolare in breve mescolando a fuoco dolce.

Versare poi i pomodori pelati e regolare di sale. Schiacciare poi ogni pomodoro con la forchetta e aggiungere un bicchiere d’acqua e coprire.

Cuocere poi a fuoco dolce per 10 minuti dal bollore. Aggiungere poi i fagioli dopo averli sgocciolati bene. Aggiungere altra acqua se serve e coprirli.

Continuare la cottura a fuoco basso per 30 minuti mettendo il coperchio e lasciando aperto uno spiraglio.

Zuppa fagioli estiva
Zuppa fagioli-foto pixabay andreinanacca

Una volta trascorso il tempo necessario aggiungere origano e mescolare facendo insaporire per bene. Una volta che il composto sarà denso e corposo spegnere e servire subito, poi lasciar raffreddare.

Aggiungere poi i crostini e assaporare questa deliziosa zuppa di fagioli. Una vera bontà perfetta per pranzo o cena. È ricca di nutrienti che fanno molto bene al corpo. Provate subito a prepararla e non ve ne pentirete affatto.