Attenzione, freddo in arrivo: ecco una zuppa di farro da leccarsi i baffi

Zucca lenticchie e farro si incontrano in una zuppa cremosa e saporita che scalderà le vostre fredde giornate invernali

zuppa di farro e lenticchie
Alcuni ingredienti (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non posso dirvi che sia una ricetta veloce da portare in tavola, perchè i tempi di cottura del farro sono lunghi, ma la preparazione è veramente semplicissima.

L’insieme di zucca, legumi e cereali ne fa un piatto completo, da servire anche come piatto unico in una alimentazione di tipo vegano.

Affrontiamo il freddo con una zuppa sana e saporita. Una coccola invernale.

Non c’è niente di meglio nelle fredde giornate invernali di una bella zuppa di legumi e cereali che riscaldi pancia e cuore.

I legumi in questione in questa ricetta sono le lenticchie che hanno un tempo di cottura che ben si adatta al tempo di cottura del farro. Verificate nelle indicazioni per la cottura se quelle che scegliete voi necessitano di ammollo.

In genere quelle più piccole non richiedono ammollo. Se scegliete quelle più grandi mettetele a bagno in acqua fredda la sera prima di cucinarle.

Nella zuppa che vi proponiamo potete scegliere se aggiungere o meno il lievito alimentare in scaglie. Si tratta di un lievito disattivo che non ha più le proprietà lievitanti.

E’ utilizzato come insaporitore e integratore, in quanto ricco di vitamine B e ferro. Il sapore forte simile al formaggio lo rende un elemento molto usato nella cucina vegana o come alternativa per persone allergiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zuppa di farro e lenticchie
Lievito alimentare in scaglie (Fonte: Pinterest – macrolibrarsi.it)

INGREDIENTI

  • 200 gr di farro
  • 80 gr di lenticchie
  • 1 patata media
  • 150 gr di zucca
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 foglia di alloro
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • sale
  • acqua
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

PROCEDIMENTO

Pulite la zucca togliendo buccia, semi e filamenti e tagliatela a dadini molto piccoli. Fate lo stesso con la patata ed il cipollotto.

Mettete tutto a soffriggere in un tegame dai bordi alti e le aggiungete le lenticchie. Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete l’acqua fino a coprire tutto. Aggiustate di sale.

Aggiungete il farro e la foglia di alloro e lasciate cuocere per circa 45 minuti mescolando spesso. Tenete pronta un po’ di acqua bollente da aggiungere ogni tanto se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.

A cottura quasi ultimata aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Infine aggiungete il lievito alimentare.

zuppa di farro e lenticchie
zuppa di lenticchie (Fonte: Pixabay)

La zuppa di farro e lenticchie è pronta da servire caldissima.