Zuppa inglese con crema al caffè

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 25 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Zuppa inglese con crema al caffè
LA PREPARAZIONE

 

1

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto, poi aggiungete i tuorli e la farina di nocciole e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi.

2

In una ciotola montate a neve gli albumi e addizionatene circa metà al composto e mescolate, poi aggiungete gli albumi restanti, amalgamate con cura dal basso verso l’alto. Prendete una teglia e imburratela per bene, versateci il composto e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, ma prima di spegnere il forno verificate la cottura con la prova dello stecchino: se uscirà ancora umido fate cuocere ancora per un paio di minuti e riprovate. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

3

Intanto in una casseruola scaldate il latte e il caffè, lasciando da parte mezza tazzina. In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo 100 ml di latte e scaldate per qualche minuto fino a che non si addenserà. Togliete dal fuoco, coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

4

A questo punto non resta che riempire i bicchieri con uno strato di crema al caffè, un dischetto di torta al cioccolato, uno strato di nocciole tritate e ripetete la sequenza riempiendo tutti i bicchieri fino ad esaurimento degli ingredienti, oppure mettete in frigo fino al momento di servire. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post