Zuppa di peperoni rossi arrostiti con quinoa, la ricetta accogliente dell’autunno

Un insolito condimento a base di quinoa, avocado e coriandolo fresco che conferisce alla zuppa tutta la sua inebriante armonia di sapori. 

Questa zuppa di peperoni arrostiti e quinoa è un insolito connubio tra dolce e sapori etnici dato dal cumino e il lame usato per insaporire la vellutata, inoltre le proteine date dalla quinoa danno anche la giusta carica per affrontare la giornata se consumata a pranzo. Non servire caldissima ma tiepida per gustare al meglio i sapori sprigionati dal piatto.

Zuppa peperoni rossi arrostiti quinoa avocado ricetta autunnale
Zuppa peperoni rossi arrostiti (Foto Pinterest)

Ingredienti e preparazione della zuppa di peperoni rossi arrostiti

Questo piatto apporta circa 165 kcal a porzione, 10 g di grassi (di cui 2 g saturi), 17 g colesterolo, 5 g proteine e 5 g di fibre.

Zuppa peperoni rossi arrostiti quinoa avocado ricetta autunnale
Peperoni arrostiti (Pixabay)

INGREDIENTI

2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
Peperoncino qb.
4 peperoni rossi
600 ml brodo vegetale
130 g quinoa
1 avocado maturo
Coriandolo fresco qb.
Lime per decorare (a piacimento)
Sale qb.

PREPARAZIONE

Partire arrostendo i peperoni direttamente in forno a 200 gradi per circa 1 ora e mezza oppure direttamente sul fuoco con una piastra dove però andranno girati continuamente in modo che non carbonizzino solo da un lato. Una volta cotti e ammorbiditi va tolta la pelle e la parte interna con i semi, tagliati a listarelle e messi da parte.

In una padella capiente aggiungere l’olio, la cipolla tagliata finemente, l’aglio e il peperoncino tritato. Mescolare a fuoco basso finché la cipolla non si sarà ammorbidita. Aggiungere poi i peperoni arrostiti e il brodo, portare a bollore e cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di ceci e melanzane cotti al forno, ricetta corposa e ricca di contrasti

Cuocere la quinoa e metterla da parte in una ciotola assieme all’avocado, coriandolo tritato. Frullare con l’ausilio del minipimer la purea di peperoni, salare e pepare all’occorrenza per aggiustare l’intensità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa al mais con cheddar bianco, un primo piatto squisito!

Impiattare la zuppa calda e in ogni piatto aggiungere poi la quinoa con le verdure, dara infine a piacimento una spruzzata di lime per rinfrescare il piatto.